I DENTI DEI BAMBINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    I denti possono essere decidui (da latte) o permanenti.

    I denti da latte sono 5 per ogni emi-arcata (20 complessivamente).
    Sono divisi in: due incisivi (mediale e laterale), un canino, due molari.Non ci sono premolari. I premolari permanenti sostituiscono i molari decidui.

    I denti permanenti sono 8 per ogni emiarcata (inclusi i denti del giudizio, terzi molari) e si dividono in : due incisivi, un canino, due premolari e tre molari. I molari permanenti erompono posteriormente e non rimpiazzano denti decidui! Il primo molare dei 6 anni è già un dente permanente. Abbiatene cura!!

    I denti decidui erompono intorno al sesto mese compiuto e di solito si tratta di incisivi mediali inferiori. Vi può essere però una grande variabilità: non sono rari né bambini che nascono coi denti né bambini che a 12 mesi non ne hanno (edentuli)! Anche il tipo di dente che erompe per primo può essere assai vario non coincidendo sempre con l'incisivo mediale inferiore (di solito, però, i denti inferiori erompono prima degli omologhi superiori).
    Al 10-12° mese erompono gli incisivi laterali, i primi molari tra i 12 e i 18 mesi, i canini tra i 16 e i 24 mesi, i secondi molari tra i 24 e i 30 mesi.
    A due anni e mezzo, massimo tre anni, la dentatura decidua è completa.
    A volte la eruzione dei primi denti può essere fastidiosa o dolorosa: in commercio esistono preparati orali da spalmare sulle gengive, dei ciucci da tenere preventivamente in frigorifero e, nei casi più impegnativi, è possibile usare del paracetamolo. Talora si formano addirittura dei piccoli ematomi intra-gengivali dal caratteristico colore bluastro.
    La dentizione può essere preceduta da una sensazione di fastidio evidenziato dall'atteggiamento del piccolo che morde qualunque cosa gli arrivi a portata di mano: non bisogna peraltro dimenticare che l'epoca di comparsa dei primi denti coincide in buona parte con la fase orale di conoscenza dell'ambiente nella quale il lattante conosce ed esplora ogni cosa…portandosela in bocca.
    Praticamente tutti i genitori chiedono delucidazioni circa il rapporto tra febbre e dentizione. L'opinione dello scrivente è che l'eruzione dentaria possa provocare solo minime elevazioni febbrili; molto più probabile che, se esiste un rapporto causa-effetto tra denti e febbre essa sia nel senso che la febbre, accelerando il metabolismo, acceleri pure la dentizione (quindi è la febbre, di origine infettiva, che causa la dentizione e non viceversa).

    I denti permanenti erompono intorno ai 6 anni di età (primi molari), a 7-8 anni gli incisivi, il primo premolare a 9 anni, il canino a 11-12 anni, il secondo premolare a 11 anni, il secondo molare a 12 anni, il terzo molare tra i 17 e i 24 anni (sono date di massima).

    DIFFERENZE: i denti da latte hanno volume minore dei permanenti; la loro corona, proprio a livello del colletto, presenta un rigonfiamento: cercine smalteo; il colore è lattescente con riflessi azzurri (i permanenti hanno un colore giallo-avorio); le pareti delle corone dei decidui sono convesse.

    http://www.papaseparativarese.org/La%20pag...i%20bambini.htm
     
    .
0 replies since 4/3/2009, 11:29   1777 views
  Share  
.