Alimentazione: effetti benefici del cardamomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Per ciò che riguarda l’alimentazione forse non tutti conoscono gli effetti benefici del cardamomo. Questo tipo di spezia infatti presenta una serie di proprietà da tenere presenti per quanto riguarda i possibili rimedi naturali che è possibile adottare nella cura di determinate patologie, anche di quelle in cui è facile incorrere nel periodo invernale.
    jpg
    In tema di come curare il raffreddore, il cardamomo, in essenza o in semi, disciolto in acqua bollente può costituire una valida soluzione. Infatti in questo modo è possibile liberare le vie aeree e la chiusura delle vie nasali e contrastare la stanchezza caratteristica del raffreddore. Il cardamomo fa bene anche all’intestino, come rimedio per l’intestino irritato. Se ne possono ricavare infusi e tisane utili per combattere i disturbi intestinali in cui ci si viene a trovare nei cambiamenti di stagione, per ritrovare un rinnovato benessere.
    Il cardamomo può essere utilizzato per combattere la stitichezza, l’areofagia, le coliche intestinali. Inoltre funge da lassativo e da elemento depurativo. L’unica accortezza è quella di evitare il cardamomo, se si è affetti patologie che interessano l’apparato gastro-intestinale, come la gastrite, la colite o l’ulcera.
    Depurarsi con le tisane è davvero un sistema che può avere effetti benefici per tutto il corpo. Le tisane a base di cardamomo possono costituire un’idea da tenere presente in questo senso. Con un po’ di attenzione possiamo sfruttare a vantaggio della nostra salute un ingrediente naturale. Da ricordare che il cardamomo è capace di agire anche sull’attività cerebrale e cardiocircolatoria contrastando lo stress.
     
    .
0 replies since 6/2/2012, 07:41   383 views
  Share  
.