Rimedi naturali per trattare i funghi ai piedi e alle unghie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    jpg
    jpg
    jpg
    Le infezioni fungine che colpiscono gli strati superiore della pelle e le unghie sono solitamente causate da organismi conosciuti come dermatofiti. La dermatofitosi (tricofizia o tigna), è spesso responsabile di prurito all'inguine, piede dell'atleta e altri fastidi che colpiscono la cute.

    Tali infezioni tendono a svilupparsi prima sulla pelle e nei polmoni perché le spore fungine si trovano solitamente nell'aria o sul suolo con cui si entra in contatto. Nella maggior parte dei casi, questi fastidi non sono gravi, a meno che il proprio sistema immunitario sia in qualche modo compromesso. Tuttavia, possono esistere dei tipi di micosi sottocutanee che colpiscono il derma e sono difficili da trattare, quindi richiedono l'intervento da parte di uno specialista; lo stesso discorso vale per le micosi sistemiche che vanno a interessare polmoni e altri organi.

    In quest'articolo vogliamo proporre dei metodi naturali per trattare quei funghi della cute che di solito crescono lentamente e possono causare diversi fastidi quali pruriti, eruzioni cutanee, vescicole, screpolature, arrossamenti e desquamazione della pelle.

    ► Olio di Tea Tree

    Basta far cadere qualche goccia di olio dell’albero del tè (Melaleuca alternifolia) direttamente sulla zona infetta da micosi e lasciar asciugare. I principi di tale olio sono in grado di danneggiare la membrana del fungo senza andare a colpire i tessuti sani.

    Un altro modo per usare l'olio di tea tree è quello di diluirne 10 gocce in acqua tiepida, insieme a 3 cucchiai di sale marino. Mescolare bene il tutto e immergere i piedi, lasciandoli in ammollo per circa 20 minuti. Se si vuole, si può applicare sull'area interessata qualche goccia di olio di tea tree dopo il pediluvio. In questo modo si potrà provare subito sollievo. Ripetere quotidianamente questo rimedio fino alla scomparsa della micosi.

    Un buon olio essenziale alternativo a quello di tea tree è l'olio essenziale di origano, utile soprattutto per i funghi che interessano le unghie.

    ► Aceto e acqua

    In una bacinella pulita, versare un mix composto per metà da acqua tiepida e metà da aceto. Se si vuole rendere la diluizione ancora più forte aggiungere anche dell'alcol, in una concentrazione che non superi 1/3 del composto.

    Immergere la zona infiammata nella miscela per circa 30 minuti. Se è stato aggiunto l'alcol, tenere in ammollo per circa 5 minuti. Far asciugare i piedi all'aria. Si consiglia di adottare questa soluzione durante la sera, prima di coricarsi. Ripetere fino a quando il fungo svanisce.

    ► Aglio

    L'aglio è un antibiotico naturale noto per le sue proprietà anti-fungine, antibatteriche e antivirali, per questo viene usato da secoli come rimedio casalingo per curare diversi disturbi (leggi: Usare l'aglio come antibiotico naturale).

    Per il trattamento con l'aglio, sono necessari alcuni spicchi della pianta. Schiacciare gli spicchi e strofinarli direttamente sulla zona infetta. Tale cura è particolarmente indicata per i funghi delle unghie.

    È possibile anche immergere le unghie in una piccola ciotola contenente il succo d'aglio fresco ottenuto schiacciandolo. Lasciare a bagno le unghie per alcuni minuti e ripetere l'operazione due volte al giorno.

    Se non si avvertono particolari fastidi mangiando questo vegetale, si può altresì ingerire dell'aglio crudo in modo da rinforzare il proprio sistema immunitario, ed evitare ulteriori propagazioni dell'infezione, agendo dall'interno.

    ► Aceto di sidro di mele

    L'aceto di sidro di mele è un altro rimedio naturale contro le infezioni fungine. Imbevere un batuffolo di cotone nell'aceto di sidro di mele e applicare sulla zona interessata, quindi lasciar asciugare. Per tenere fermo il batuffolo, è possibile utilizzare un cerotto. Questo trattamento può essere usato in aggiunta a quello con l'aglio.

    ► Tabebuia impetiginosa

    La tabebuia impetiginosa è una pianta dalle proprietà anti-fungine, antibatteriche, antivriali, anti-parassitarie e anti-infiammatorie. Secondo la American Cancer Society, la tabebuia avellanedae contribuisce a trattare le infezioni, riduce l'infiammazione, favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario. La tabebuia impetiginosa è un albero che cresce nelle foreste pluviali del Centro e Sud America, e solitamente nella medicina alternativa viene usata soprattutto la sua corteccia per preparare rimedi naturali.

    ► Conclusione

    Le infezioni fungine possono essere estremamente difficili da trattare nei casi in cui sono sottocutanee, nei casi di deficienze immunitarie e di micosi sistemiche. Si consiglia di usare i rimedi naturali sopra descritti nelle situazioni più comuni, vale a dire micosi superficiali e cutanee; in circostanze più gravi bisogna invece consultare uno specialista.

    http://www.beautyerelax.com/salute/240-fun...izia-tigna.html



    Micosi alle unghie: rimedi naturali
    La micosi alle unghie in campo medico è detta onicomicosi. Si tratta di un'infezione da fungo che colpisce appunto le unghie delle mani dei piedi. Inizialmente si manifesta con macchie bianche o gialle sotto le unghie, successivamente può causare un ispessimento e uno sgretolamento dell'unghia infetta. Si può curare la micosi delle unghie anche con rimedi naturali.
    Sfruttare le proprietà curative di prodotti naturali
    I funghi sono microrganismi che prolificano in ambienti umidi e caldi quali i bordi-piscina, spogliatori, docce delle palestre o le stesse scarpe. Per questi motivi la micosi colpisce preferibilmente le unghie dei piedi, che diventano meno lucide e molto più fragili. E' bene correre ai ripari prima che l'infezione diventi più lesiva, prima quindi che possano sopraggiungere spiacevoli complicazioni.

    Il medico specialista, in caso di accertata onicomicosi, saprà senz'altro indicare la migliore cura da seguire: medicinali antimicotici in crema o da asssumere per via orale. Solo nei casi più gravi si ricorre all'intervento chirurgico per rimuovere l'unghia infetta. Si ricorda che la terapia richiede tempi lunghi per vedere dei risultati, ma esistono dei rimedi naturali che, a detta di chi li ha spermentati, sono abbastanza efficaci. Sembra che l'aceto abbia la prerogativa di guarire le micosi: tra le tante proprietà benefiche, l'aceto impedisce lo sviluppo di alcuni batteri, pertanto un pediluvio con aceto (preferibilmente di mele) diluito con acqua calda è un ottimo trattamento per l'onicomicosi.

    All'aglio sono state riconosciute notevoli proprietà terapeutiche, tra cui si ricorda l'effetto antisettico e antimicotico. Per questo motivo un infuso di acqua, limone e aglio diventa un altro rimedio casalingo contro la micosi delle unghie. Pestando un grosso spicchio di aglio si può preparare una poltiglia da applicare sull'unghia da curare, ricoprendo il tutto con una garza.

    Da non dimenticare il classico pediluvio con il sale, meglio usare sale integrale, con l'aggiunta di qualche chiodo di garofano. Un pediluvio deve durare almeno una ventina di mnuti, deve essere seguito da un abbondante risciacquo e da un'accurata operazione di asciugatura. Curare la micosi alle unghie con i rimedi naturali significa riconoscere le grandi proprietà terapeutiche di semplici prodotti che la natura ci regala.

    Youtube
    Determinante è una buona prevenzione e una corretta igiene
    E' opportuno seguire poche e semplici regole per prevenire la micosi delle unghie. Ricorrere a rimedi naturali anche per l'igiene di mani e piedi, con l'uso di un buon detergente, va benissimo il sapone di marsiglia che previene le irritazioni, neutralizza l'acido in eccesso e ristabilisce il giusto ph della pelle. E' una buona abitudine anche l'uso costante di prodotti naturali e vegetali, a base di oli essenziali, ad azione dermopurificnte e lenitiva. E' preferibile accorciare le unghie senza usare le forbicine ma levigandole con una limetta.
    VIDEO:
    http://youtu.be/ZDXKkhGopmc
    VIDEO 2
    http://youtu.be/yIBdR6bTGYc

    Micosi delle unghie dei piedi e delle mani
    Qual è il miglior trattamento per la micosi delle unghie? Ecco le dieci migliori terapie per questa antiestetica patologia che può coinvolgere sia le unghie dei piedi che delle mani.

    Per la cura della micosi delle unghie di mani e piedi esistono diverse terapie, più o meno semplici, conosciuta con il nome scientifico di onicomicosi, come anticipato, questa infezione delle unghie può colpire sia i piedi sia le mani, ma quelle dei piedi sono più comuni. Si consiglia di non acquistare e usare medicamenti contro i funghi senza prima avere una appropriata conoscenza dei loro effetti. Potreste peggiorare il disturbo, facendo insorgere germi. Anche una terapia incompleta potrebbe rendere l’infezione resistente e quindi richiedere farmaci ancora più forti, dai maggiori effetti collaterali.
    jpg
    Esistono rimedi naturali per curare la micosi delle unghie?
    Applicare rimedi casalinghi, come il Vicks Vaporub, la birra, l’aceto di vino per combattere ed eliminare l’infezione è solo una perdita di tempo, perché queste sostanze non possono raggiungere i funghi sotto le unghie e quindi non aiutano a risolvere il problema alla radice. Il trattamento di questo disturbo necessita quindi di rimedi che giungano sotto le unghie distruggendo l’infezione.

    L’onicomicosi e le possibili cure in dettaglio
    L’infezione da funghi alle unghie colpisce le persone di ogni età e sesso. L’infezione progredisce molto lentamente e quando le unghie iniziano a guarire, altri unghie iniziano a mostrare i sintomi. In molti casi si ha peggioramento in assenza di una terapia e il problema può diventare impossibile da trattare. Se non viene trattata, l’onicomicosi può provocare dolore, imbarazzo e frustrazione. È ovvio che a causa della decolorazione delle unghie, fino al cattivo odore nei casi più avanzati, le persone vorrebbero risolvere rapidamente il problema. Esistono rimedi erboristici che giocano un ruolo molto importante nel risolvere questo disturbo senza gli effetti indesiderati proprio dei farmaci prescritti dai medici. Abbiamo condotto ricerche intensive su un certo numero di terapie, comprese le più diffuse come Funginix, Zetaclear e Lamisil. I risultati danno una buona idea di quali farmaci erboristici antifungini lavorano meglio e quali no. Lo studio ha riguardato alcuni volontari, che si sono sottoposti al test per un periodo di 6 mesi. Tutti soffrivano di infezione alle unghie da funghi da oltre 3 anni e avevano provato vari tipi di trattamenti. Sono stati trattati per 5 mesi con antifungini. I risultati dello studio sono presentati in forma di classifica per le soluzioni top che hanno dato i maggiori effetti sui soggetti del test. I farmaci naturali di maggiore efficacia sono risultati Funginix e Zetaclear.

    Consigli e suggerimenti per gestire ed evitare lo scurimento o l’ingiallimento delle unghie
    quando vi accorgete che i sintomi si sono estesi da un’unghia alle altre unghie dovete trovare il modo migliore per eliminare il fungo, poiché è contagioso
    è di vitale importanza utilizzare i medicinali nel dosaggio appropriato e in specifiche occasioni giornaliere. Ogni dosaggio mancato può non fare eliminare il problema come desiderato. Usualmente, i farmaci vanno assunti fino a che le unghie morte non sono state completamente rimosse e le unghie ricrescono pulite e bianche
    stare alla larga dai metodi di lucidatura delle unghie poiché possono mantenere i sintomi delle unghie decolorate e sfigurate causati da vari tipi e stadi di onicomicosi
    la decolorazione delle unghie è un sintomo estremamente comune in queste infezioni. Accorgersi di questo sintomo allo stato iniziale della malattia può prevenire danni maggiori e, nei casi estremi, la rimozione chirurgica dell’unghia
    evitare le docce e i bagni pubbliche poiché in questi luoghi si annidano i funghi che possono infettare le unghie. Usare solo il proprio tagliaunghie. Se vi recate in un centro estetico per il taglio delle unghie, assicuratevi che gli strumenti siano stati accuratamente disinfettati
    per evitare una infezione delle unghie dei piedi, tenere le unghie curate, tagliate e con i bordi regolari. Se si notano anomalie delle unghie, rivolgersi a un podologo. Cercare di tagliare le unghie dei piedi diritte e lasciarle appena più lunghe della pianta del piede. Non tagliare le unghie troppo in profondità, non tagliare la pelle poiché questo può causare una infezione. Il momento migliore per tagliare le unghie è dopo il bagno o la doccia, poiché sono più morbide e facili da tagliare.
    non condividere asciugamani, scarpe e altri oggetti personali con altri, specie se si ha il sospetto che questi possano avere una infezione da funghi o altre malattie contagiose
    quando ci si lava i piedi, usare un asciugamano per strofinare vigorosamente le dita e rimuovere la pelle morta, migliorando la circolazione
    cambiarsi i calzini spesso; pulire i piedi ogni giorno, utilizzando anche uno spazzolino per le unghie
    se avete problemi di circolazione dovuti a diabete o a disturbi periferici vascolari, dovreste andare periodicamente dal podologo e avere molta cura delle unghie dei piedi; indossate scarpe adatte a questi tipo di problemi dei piedi. Indossate scarpe e calzini della giusta misura, non troppo stretti. Non indossate scarpe chiuse, specialmente scarpe da jogging, quando non sia strettamente necessario. Toglietele prima possibile.
    se fare un lavoro che mette a rischio di infortunio i piedi, indossate scarpe con la punta di acciaio o altri dispositivi di protezione.
    Per concludere
    Se queste misure preventive non funzionano sulle infezioni da funghi, occorre iniziare un trattamento. Uno dei migliori prodotti sul mercato è Funginix, che agisce in modo veloce e non ha effetti collaterali.
    http://www.inerboristeria.com/micosi-delle...delle-mani.html
     
    .
  2. Rosalia
     
    .

    User deleted


    come si chiama mia madre
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosalia @ 26/5/2013, 14:55) 
    come si chiama mia madre

    perché questa domanda?
     
    .
2 replies since 27/11/2012, 04:56   29639 views
  Share  
.