11 rimedi naturali contro i problemi di acne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    I problemi di acne sono causati dall’eccessiva produzione di sebo o da irritazione della pelle dovuto all’uso di cosmetici artificiali. Spesso si tende ad aggravare il problema strofinando la zona interessata o pizzicando i vari foruncoli che vanno a infettare le zone vicine. Spesso le cause sono legate alla cattiva alimentazione, a squilibri ormonali, a pelle che non viene ben pulita, ci sono diversi rimedi a base di erbe disponibili per curare l’acne o o brufoli. Vediamo insieme quali possiamo usare:

    Aglio
    Strofinare l’acne con aglio crudo più volte al giorno, aiuta ad alleviare il dolore e guarisce anche velocemente l’acne.

    Aloe vera
    La polpa di Aloe è un detergente eccezionale, il succo della pianta aiuta a contrastare l’infezione e ad accelerare la guarigione. Dividere una foglia di Aloe vera e strofinare la polpa direttamente sulla pelle.

    Amaranto
    Fare un tè con i semi di amaranto e utilizzarlo per fare dei lavaggi al viso. Per fare il tè portare 3 tazze di acqua a bollire, aggiungere 2 cucchiaini di semi. Coprire e far bollire per cinque minuti, togliere dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaino di foglie di amaranto e farlo bollire per altri 5 minuti e poi lasciare riposare per 30 minuti. Filtrare e usare i lavaggi.

    Neem
    La pianta Neem è molto importante nella medicina ayurvedica per le sue proprietà curative anti-batteria, anti-fungina e anti-virale. In caso di acne, consumare 5 foglie al mattino, ogni giorno aiuta a curare l’acne.

    Limone
    Pulire la pelle e applicare del succo di limone con un batuffolo di cotone. L’acido in limone aiuta a pulire i pori della pelle e rende la pelle luminosa.

    Coriandolo
    Bere un tè fatto con mezzo cucchiaino di coriandolo, 1/2 di cumino e 1/2 di finocchio. Lasciare a macerare in acqua calda per 10 minuti. Filtrare il tutto e berne una tazza dopo ogni pasto.

    Basilico
    Fare un infuso mettendo 2-4 cucchiaini di foglie secche di basilico in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 15 minuti, raffreddare, e usare per pulire il viso.

    Cetriolo
    Frullare un cetriolo e applicare il succo sull’acne. Per aiutare anche il nostro organismo dall’interno possiamo bere 2/3 tazze di succo di cetriolo al giorno per una settimana, questo ci permette di purificare il sangue e il sistema linfatico. Rendendo la pelle più chiara e luminosa.

    Uva
    L’estratti di semi di uva è un ottimo antibatterico, antiossidante e rigenerante della pelle. Basta mettere 4-5 gocce di questo estratto applicando con un batuffolo di cotone sulla pelle, per due o tre volte al giorno.

    Ceci
    La farina di ceci mescolata con un pò di acqua, forma una pastella ottima per pulire la pelle e curare l’acne. Da usare come detergente della pelle.

    Barbabietola
    Una miscela fatta da succo di radice di barbabietola, con carota e allungato con acqua, aiuta a stimolare il fegato e a ripulire il sistema. Possiamo berne un bicchiere tutte le mattine prima di colazione per una settimana.



    Questi rimedi naturali sono molto validi ma dobbiamo controllare anche la nostra alimentazione e dovremmo evitare cibi troppo ricchi di grassi, il caffè, il tabacco, prodotti troppo zuccherati, bibite gassate. La nostra alimentazione dovrebbe essere il più naturale e corretta possibile, integrandola con uno sport, che ci aiuta anche ad elimanare stress e tossine.
    http://ambientebio.it/11-rimedi-naturali-c...oblemi-di-acne/
     
    .
0 replies since 23/3/2013, 14:08   400 views
  Share  
.