Le proprietà del gelso e come assumerlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    I frutti del gelso derivano dalle bacche ottenute da piante del baco da seta. Sono frutti molto coltivati per le loro proprietà benefiche per l'organismo e soprattutto adoperati in ambito erboristico come cura e prevenzione per molte malattie e in ambito culinario sottoforma di confetture e creme.

    I frutti del gelso si trovano in natura nelle varietà bianco, rosso e nero/viola. I colori viola, nero e rosso sono dati dalla presenza nel frutto di antociani, preziosi antiossidanti che prevengono gravi malattie come il cancro e rafforzano gli organi interni.

    I gelsi contengono anche un alto contenuto di ferro, circa 185 mg per 100 gr di frutti, cosa rara tra i frutti di bosco, e pochissime calorie, circa 43 per 100 gr..

    Contengono inoltre resveratrolo, un potente antiossidante utile per prevenire le malattie cardiovascolari, contenuto anche nel vino rosso.

    I frutti del gelso hanno importanti proprietà antibatteriche molto utili nel post operatorio per prevenire le infezioni e nel recupero post parto. Oltre ad un ricchissimo contenuto di vitamina C contengono anche vitamina A utile per rafforzare la vista ed sono molo utili anche per combattere la stitichezza e l'ipertensione.

    Qualche post fa abbiamo parlato di disidratazione, un fenomeno molto comune soprattutto in chi fa sport nella stagione calda. Il succo di gelso reintegra immediatamente i liquidi persi con il sudore e quindi previene efficamemente la disidratazione.

    I frutti di gelso possono essere consumati sottoforma di confetture, nelle creme, in gelati, yogurth e torte. Oppure così come sono come spuntino. Infine se soffrite di insonnia provate a consumare una ciotola di gelsi prima di andare a dormire e...sogni d'oro!
    http://wellnesseperformance.blogosfere.it/...-assumerlo.html
     
    .
0 replies since 29/5/2013, 13:21   100 views
  Share  
.