TECNICHE DI LAVORAZIONE DEI CERALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Quante volte abbiamo comprato l'orzo perlato o il ferro decorticato, ma non sempre, tutti conoscono le differenza tra queste due diversse lavorazioni.

    E poi è diciamola tutta..è meglio perlato o decorticato...:-)

    Di seguito un panorama generale tra le più importanti tecniche di lavorazione dei cereali:

    CALIBRATURA

    È una selezione fatta sui cereali come l'orzo e il farro quando viene richiesto da parte degli utilizzatori un alto target di qualità e precisamente quando il prodotto deve presentare uniformità nelle dimensioni del chicco

    CONFEZIONAMENTO

    Tutti i prodotti, oltre al carico sfuso effettuato in cisterne, possono essere confezionati in sacchi da 25 Kg o sacconi da 600 Kg o 1000 Kg

    DECORTICATURA

    È una lavorazione che consiste nella eliminazione della parte corticale di vari tipi di cereali: grano, farro, orzo, miglio, ecc. Il cereale subisce uno sfregamento tramite delle mole decorticanti che, a seconda dell'intensità dello sfregamento stesso, asportano in quantità più o meno elevata la parte superficiale del chicco.

    Questa lavorazione viene effettuata sui cereali utilizzati dalle industrie che, per i loro prodotti, necessitano di utilizzare cereali privi della glumella superficiale come nel caso dell' orzo da torrefazione.

    PERLATURA
    È un processo di trasformazione effettuato su farro, orzo, miglio, ecc. per la preparazione di cereali adatti alla preparazione di zuppe e minestre. Con la perlatura vengono eliminati attraverso vari passaggi le pule, il pericarpo e l'embrione; il chicco viene cioè privato di gran parte del tegumento seminale e dello strato aleuronico assumendo una forma ovale o arrotondata a seconda della sua consistenza.

    Sostanzialmente viene eliminata la parte più esterna del chicco che quindi diventa in grado di assorbire più velocemente l'acqua favorendo così il processo di cottura abbassandone di conseguenza il tempo necessario.

    PULITURA
    Tramite appositi macchinari vengono tolte tutte le impurità e i corpi estranei presenti nel prodotto. Si tratta di un'accurata pulitura dei cereali che andranno ad alimentare i processi produttivi delle industrie del settore alimentare.

    SELEZIONE
    Parte dei cereali raccolti proviene da sementi certificate di prima riproduzione. Questi cereali vengono selezionati con un apposito impianto ottenendo sementi certificate da proporre ai vari operatori che costituiscono la catena di approvvigionamento della nostra azienda.
    http://www.bio-haus.it/schede-tecniche-ali...ne-cereali.html
     
    .
0 replies since 20/10/2013, 03:44   30 views
  Share  
.