Comunicati Stampa

POLITICHE SOCIALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    POLITICHE SOCIALI: AL VIA LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE “LA VIOLENZA SULLE DONNE. UN FENOMENO INVISIBILE”. DAPPORTO: “NEL 2005 I CENTRI ANTIVIOLENZA DELL’EMILIA-ROMAGNA HANNO PRESTATO AIUTO A 1875 DONNE”.
    Bologna, 7 marzo 2006) – Parte domani, in occasione dell’8 marzo, la nuova campagna regionale di informazione e sensibilizzazione “La violenza sulle donne. Un fenomeno invisibile”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Promozione delle politiche sociali della Regione Emilia-Romagna e dal Coordinamento regionale delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza.
    “Purtroppo sono tante le donne che subiscono violenza”, ha detto l’assessore regionale alle Promozione delle politiche sociali Anna Maria Dapporto presentando la campagna. “Nel 2005 sono state 1857 le donne che si sono rivolte agli 11 Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, e di queste il 30% è straniera. Per questo l’appello veicolato dalla campagna regionale affinché le donne vittime o minacciate di violenza chiedano un aiuto ai Centri, è stampato sui volantini e sulle locandine in sette lingue”.
    La campagna prevede la capillare diffusione di depliant e locandine su cui è stampato un messaggio in inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, rumeno e polacco (oltre all’italiano): diecimila depliant saranno distribuiti dai Centri antiviolenza nei Servizi per l’infanzia dei Comuni, alle Ausl, nelle scuole, nei centri per le famiglie e agli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri, nelle piazze e nei centri commerciali. Tremilacinquecento locandine saranno invece affisse ai portapacchi dei treni interregionali e regionali, in accordo con le Ferrovie dello Stato, per raggiungere meglio le donne extracomunitarie e neocomunitarie che si spostano spesso in treno per motivi di lavoro.
    L’appello multilingue veicolato dalla campagna - “Se hai bisogno di aiuto, se hai subito violenza, se ti servono informazioni contatta un centro antiviolenza. Ti può offrire colloqui, informazioni, consulenza e se sei in pericolo, ospitalità temporanea per te e i tuoi figli” - è mirato a fare emergere il fenomeno dall’invisibilità. La violenza alla donna rimane infatti spesso un fenomeno sommerso che si consuma a livello familiare, parentale o amicale.......................................

    il seguito
    http://www.emiliaromagnasociale.it/comunic...omunicato=20962
     
    .
0 replies since 28/3/2007, 13:44   239 views
  Share  
.