la mononucleosi infettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    E' un'infezione provocata dal virus di Epstein e Barr o dal Cytomegalovirus, entrambi appartenenti alla famiglia degli herpes. La malattia compare solo se il soggetto viene a contatto per la prima volta con il virus in un'età in cui il sistema immunitario è molto efficiente, cioè durante l'adolescenza o nell'età giovanile più adulta. Il picco d'incidenza è infatti tra i 15 e i 17 anni. Una volta penetrato nell'organismo, il virus si diffonde nei linfociti (chiamate cellule mononucleate) che assumono un aspetto atipico. Saranno proprio le stazioni linfoghiandolari di difesa ad ingrossarsi a causa della intensa e diretta partecipazione del sistema detto linfocitario o reticolo endoteliale.

    In genere la malattia si manifesta con febbre e mal di testa, seguite da tumefazioni dei linfonodi del collo (dette a corona di rosario), delle ascelle e dell'inguine. L'ingrossamento delle tonsille e la difficoltà alla deglutizione trae spesso in inganno facendo pensare a una comune faringite. Il medico può percepire un ingrossamento della milza. In genere il cosiddetto mono-test (ricerca di anticorpi specifici contro il virus che possiedono la capacità univoca di aggregare i globuli rossi di sangue di montone)

    L'evoluzione della mononucleosi infettiva è un pò lunga ma quasi tutti i pazienti guariscono in 4-6 settimane. Prescrivere l'ampicillina (e comunque un antibiotico, a meno che non ci sia pericolo di sovrinfezione batterica) è un errore perché potrebbe produrre un'eruzione e l'aggravamento dei sintomi.

    In terapia omeopatica sono disponibili dei lisati di Anas Barbariae uniti a Gluconato di Rame e d Echinacea. Sono tubi monodose da assumersi ogni otto ore. Si aggiungono efficacemente i composti di Rhus Toxicodendrum che comprendono anche Chininum sulfuricum, Aconitum Colchicum, Mercurius Solubilis, Pulsatilla, Viola odorata, Sulfur.

    Si aggiungono le fiale degli Oligoelementi come Manganese Rame nei primi giorni e Manganese Cobalto nella convalescenza per il sostegno al sistema immunitario.

    Nelle forme di agitazione e irrequietezza ottimi i fiori di Bach, almeno sotto forma di Rescue Remedy. Oppure i Tree Mind personalizzati.
     
    .
6 replies since 20/6/2007, 15:07   5289 views
  Share  
.