la mononucleosi infettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    E' un'infezione provocata dal virus di Epstein e Barr o dal Cytomegalovirus, entrambi appartenenti alla famiglia degli herpes. La malattia compare solo se il soggetto viene a contatto per la prima volta con il virus in un'età in cui il sistema immunitario è molto efficiente, cioè durante l'adolescenza o nell'età giovanile più adulta. Il picco d'incidenza è infatti tra i 15 e i 17 anni. Una volta penetrato nell'organismo, il virus si diffonde nei linfociti (chiamate cellule mononucleate) che assumono un aspetto atipico. Saranno proprio le stazioni linfoghiandolari di difesa ad ingrossarsi a causa della intensa e diretta partecipazione del sistema detto linfocitario o reticolo endoteliale.

    In genere la malattia si manifesta con febbre e mal di testa, seguite da tumefazioni dei linfonodi del collo (dette a corona di rosario), delle ascelle e dell'inguine. L'ingrossamento delle tonsille e la difficoltà alla deglutizione trae spesso in inganno facendo pensare a una comune faringite. Il medico può percepire un ingrossamento della milza. In genere il cosiddetto mono-test (ricerca di anticorpi specifici contro il virus che possiedono la capacità univoca di aggregare i globuli rossi di sangue di montone)

    L'evoluzione della mononucleosi infettiva è un pò lunga ma quasi tutti i pazienti guariscono in 4-6 settimane. Prescrivere l'ampicillina (e comunque un antibiotico, a meno che non ci sia pericolo di sovrinfezione batterica) è un errore perché potrebbe produrre un'eruzione e l'aggravamento dei sintomi.

    In terapia omeopatica sono disponibili dei lisati di Anas Barbariae uniti a Gluconato di Rame e d Echinacea. Sono tubi monodose da assumersi ogni otto ore. Si aggiungono efficacemente i composti di Rhus Toxicodendrum che comprendono anche Chininum sulfuricum, Aconitum Colchicum, Mercurius Solubilis, Pulsatilla, Viola odorata, Sulfur.

    Si aggiungono le fiale degli Oligoelementi come Manganese Rame nei primi giorni e Manganese Cobalto nella convalescenza per il sostegno al sistema immunitario.

    Nelle forme di agitazione e irrequietezza ottimi i fiori di Bach, almeno sotto forma di Rescue Remedy. Oppure i Tree Mind personalizzati.
     
    .
  2. alverman goa
     
    .

    User deleted


    è possibile fare una domanda in questo forum?
     
    .
  3. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alverman goa @ 17/4/2008, 12:44)
    è possibile fare una domanda in questo forum?

    naturalmente, perchè ti è venuto questo dubbio?
     
    .
  4. alverman goa
     
    .

    User deleted


    Grazie x la disponibilità,,,ma ho notato che era un pò di tempo che nussuno scriveva ;) ....allora faccio la domanda
    ho avuto la monucleosi 2 anni fà...la malattia ha fatto il suo corso normale e poi mi è andata via, le mie difese immunitarie ne hanno risentito parecchio e piano piano si stanno riabilitando...però per questi 2 anni mi è venuto fuori un dolore che prima nn avevo e tutt'ora ho, ed è per questo che sto scivendo...in sostanza ho la gola iper sensibile ai cambiamenti di temperatura accompagnato da un dolore nella parte dietro alle orecchie, un bruciore acuto che poi mi prende anche un pò tutto l'orecchio,nn posso bere più alcolici o cose troppo fredde o troppo calde, perchè gola e orecchie mi fanno veramente male(cosa che prima di ammalarmi nn mi veniva)...sto prendendo il ribes nigrum da 2 mesi...la gola si è guasi ripresa, ma il punto è il dolore dietro le orecchie,che nn mi vuole andare via, e devo ammetere che mi sto un pò scoraggiando,il primo anno e mezzo pensavo che fosse un dolore che se ne sarebbe andato, poi piano piano è aumentato,e anche da buon patito della birra sono molti mesi ormai che nn ne bevo nemmeno un sorsino, perchè mi porta dolore...potreste dirmi qualcosa image ...grazie
     
    .
  5. alverman goa
     
    .

    User deleted


    aggiungo che un erborista dove sono stato mi ha detto che molto probabilmente ho un infezione ai reni rilasciata dalla mononucleosi....eil ribes nigrum è un medicinale omeopatico...l
     
    .
  6. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    per il fatto che ci sono poche domande è per via che questo è anche un forum di sola lettura.
    ci sono dei momenti che siamo intoppati di domande, ma questo è raro.
    per il tuo problema abbi un attimo di pazienza, visto che noi diamo informazioni sulle basi e per le risposte specifiche ci rivolgiamo a degli esperti.
     
    .
  7. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Comunque la MONONUCLEOSI è una malattia infettiva acuta e contagiosa, caratterizzata da una sindrome con angina, ingrossamento dei linfonodi e della milza, che attesta un interessamento di tutto il sistema linfatico. Il virus responsabile è presente nella bocca e la trasmissione della malattia avviene essenzialmente per contatto intimo orale. È assai diffusa per il suo caratteristico andamento endemo-epidemico con trasmissione interumana aerogena, attraverso le microgoccioline di saliva.
    Decorso
    Non è una malattia tranquillissima in quanto il suo decorso è paragonabile a quello di una influenza un po' forte, associata ad intenso rigonfiamento delle linfoghiandole (e infatti spesso decorre, fraintesa, come tale). Molto frequentemente invece lascia dietro di sé un intenso stato di stanchezza e di affaticamento, che può durare anche dei mesi.



    Cura

    Contro la mononucleosi non vi sono cure specifiche; anche gli antivirali di ultima generazione hanno una efficacia ancora in discussione. Il trattamento antibiotico, invece, può avere addirittura effetti nocivi (reazioni simil-allergiche);è indicato solo nel 10-20% dei casi in cui si associa una faringite streptococcica. La terapia è il riposo a letto fino alla scomparsa della febbre, l'evitare attività fisica pesante per 1-2 mesi;in caso di faringite grave con problemi di respirazione,o piastrinopenia o soppressione midollare,rare complicanze, sono indicati corticosteroidi. Nella maggioranza dei casi, comunque, la malattia decorre in non più di 2 mesi senza ripercussioni di alcun tipo. Dopo l'infezione primaria, il virus di Epstein-Barr stabilisce un'infezione latente; si possono verificare delle riattivazioni dell'infezione, dato che l'individuo rimane un portatore del virus per tutta la vita.


    Un caro saluto.
    [email protected]
    http://siravoduilio.beepworld.it

    Dott. Duilio Siravo
    Specialista attività privata
    Specialista in Oftalmologia
    PISA (PI)

    http://www.dica33.it/esperto/visualizza.asp?id=126191
     
    .
6 replies since 20/6/2007, 15:07   5289 views
  Share  
.