E' POSSIBILE COMPRENDERE LA MENTE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piera64
     
    .

    User deleted


    Sono convinta che sia possibile comprendere la nostra mente, ma è un processo lunghissimo...
    Ho iniziato a seguire vari percorsi psicologici, con terapeuti diversi, da quando avevo 18 anni (e ne ho 49 adesso.. :blink: ).
    Alcune problematiche le ho risolte, grazie alla mia volontà e all'impegno messo nel liberarmi da certe situazioni, ma altre sono ancora lì, intatte, solo che adesso me ne rendo conto.
    Certe volte, mi capita di vedere i miei condizionamenti proprio nel momento in cui essi agiscono, eppure non riesco ad interromperli.. E' come se mi vedessi dall'alto, incapace di agire per come vorrei veramente, per come so essere giusto, quacosa mi blocca, i vecchi terrori prendono il sopravvento, relegando in un angolo quella parte di me che ora sa, capisce, e vorrebbe cambiare.
    E' una vera e propria battaglia, dura e sofferta, a volte vinco io, a volte i miei mostri interiori. Per ogni piccolo passo avanti che riesco a fare, mi aspetta uno scivolone all'indietro che mi fà perdere terreno...
    Non so, a volte ho l'impressione che non basti questa vita per mettere fine a certe cose, ma ho anche capito che, almeno per quanto mi riguarda, non posso andare oltre finchè non avrò dipanato la matassa. Perciò ho imparato ad accettare i miei limiti, se ci sono avranno un senso, non può essere altrimenti.
    La coscienza superiore, l'anima, non potranno essere libere di manifestari in pieno finchè non avrò reso libera la mia mente, finchè non potrà essere uno strumento al servizio del Sè, ma questa è solo una mia opinine.
    Secondo me, il modo migliore per capire la mente è la continua osservazione delle sue dinamiche, dei suoi movimenti, anche i più piccoli, anche quelli che non ci piacciono o dei quali ci vergognamo, attimo dopo attimo. Il che non significa friggersi il cervello..! Anzi, dev'esserci molta serenità ed accettazione in questo, un'osservazione amorevole di tutto ciò che viene dalle nostre profondità psichiche, soprattutto quando ci troviamo di fronte proprio a quelle cose che non riusciamo a cambiare e che ci fanno maggiormente soffrire.
    P.S. Sono nuova del forum e sto ancora cercando di capire come funziona, sono piuttosto negata per le cose tecnologiche... Perciò mi scuso se intervengo a sproposito... Prima o poi imparerò.... Grazie :)
     
    .
10 replies since 9/10/2007, 05:49   315 views
  Share  
.