L'Alchimia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    L’alchimia,molto vi sarebbe da dire su questo argomento, per fortuna il nostro compito è facilitato dalla scienza ufficiale che ha dimostrato come i sogni degli alchimisti non fossero vani.
    Chi sa cosa significa alchimia sa di cosa si interessavano gli alchimisti: trasformazione dei metalli in oro, preparazione del rimedio universale, creazione di essere viventi.
    Noi vedremo, spiegando l’intimo significato della alchimia, come queste tre operazioni si riducano ad una sola.
    Gli alchimisti riconoscevano l’unità della materia principio confermato dalla scienza, e su questa base dicevano possibile la trasformazione o evoluzione dei metalli. Essi vedevano nell’oro il rimedio contro tutti i mali, quando fosse reso assimilabile o potabile, come essi dicevano.
    Fra gli alchimisti si parlava spesso di una piccola operazione e di una grande operazione. Alcuni interpretarono queste frasi e cedettero in una trasformazione dei metalli rispettivamente in argento ed oro. Ciò è inesatto, i veri alchimisti intendevano per piccola operazione la trasformazione dei metalli in oro, in sostanza una operazione “iperchimica”, mentre la grande operazione era un’operazione “filosofica”,. Cosa significa questo? Fra i veri alchimisti si usava il termine “sublime” cioè rendere sublime, ad esempio: “sublimare ciò che è solido, coagulare ciò che è sublime”.
    Questo significa elevare la mente e svelare i misteri divini.
    Per le grandi operazioni i loro principi suonavano così: riconoscevano l’unità spirituale di tutti gli uomini, ( principio confermato dalla vera religione) e su questa base dicevano possibile la trasformazione o evoluzione degli stessi uomini. Vedevano l’oro, simbolo della sapienza suprema e della saggezza, il rimedio contro tutti i mali, quando fosse stato “assimilato”, cioè avesse determinato una trasformazione dell’individuo. E su questa base avrebbero creato uomini nuovi.
    In sostanza l’alchimia poteva benissimo stare allo stesso livello delle altre associazioni filosofiche occulte, come la massoneria e il movimento rosacrociano.
    Ecco spiegato l’intimo e vero significato delle operazioni alchimiche. Significato, come abbiamo visto, duplice , l’una riguardante una operazione iperchimica, l’altra, il meravigliosa, riguardante una operazione filosofica, ovvero una trasformazione sostanziale dell’uomo.

    La comprensione è il sol mezzo che può appianare le relazioni. La mancanza di questa comprensione spinge alcuno a ritirarsi dal mondo e vivere in solitudine. Ma fuggire il mondo non è che chiudersi alla comprensione di se stessi e degli altri.
    Il naturale trasformarsi delle cose è lento; esso è un passaggio da grado a grado. Affrettare questa naturale lentezza è creare una reazione che, per la sua violenza può abbattere.
    Il nostro problema non è quello di annullare il male che è in noi, ma è quello di comprendere e superare, attraverso una ricerca, gli aspetti negativi della attività dei veicoli necessari alla nostra evoluzione sul piano universale. La nostra esistenza evolutiva è simile al movimento spiegato da una teoria, come una successione di punti: ciò che eravamo ieri lo siamo oggi. Questo può far pensare che non esiste un’anima, ovverosia una continuità. Ma, se così fosse, noi dovremmo essere un momento santi e un momento criminali. Benché si abbiano pensieri dell’uno e dell’altro, se si potessero riunire tutti i punti, o momenti della nostra esistenza, noi vedremmo, pressappoco , una retta sempre inclinata verso l’alto.
     
    .
0 replies since 19/9/2008, 05:06   477 views
  Share  
.