L'ultima illusione: l'io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    L'uomo cerca di comprendere il mondo che lo circonda osservandone i fenomeni: da ciò che vede, che gli è in qualche modo palese, cerca di capire ciò che è segreto, nascosto.
    Dagli effetti individuare le cause; da ciò che appare scoprire ciò che è; questo sistema è molto discutibile quando lo si voglia applicare per comprendere la natura dell'intimo dell'uomo. La percezione individuale, infatti, crea delle realtà posticce, che non esistono. L'io è l'esempio più chiaro e più lampante di un fantasma creato dalla percezione. L'io è un miraggio, non trova riscontro nella realtà costituzionale dell'individuo.
    Quando diciamo: "L'uomo è un centro di coscienza e di espressione", diciamo una verità che è tale nella misura in cui non si comprenda che l'individuo è un io che percepisce.
    Non esiste l'io che sente. Esiste il SENTIRE. Così come Dio non è colui che ama: Dio è amore!
    Tutta la vita dell'uomo è fondata sull'io; e non solo dell'uomo, anche del santo. Tutto si fa nel presupposto di accrescere se stessi, anche quando apparentemente si voglia annullarsi. L'io permea tutti gli insegnamenti, anche i più validi.
    Il nirvana degli orientali è l'io che percepisce la divinità: suprema illusione! Dio che parla all'uomo occidentale: quale pazzia più grande può mietere più vittime?
    Voi siete abituati a pensare all'io come sinonimo di egoismo. Adesso dovete pensare all'io come all'unica e la più grande delle illusioni. Tutto quello che si fonda sull'io - religione, scienza, filosofia - è una mistificazione. L'io non esiste. Siate consapevoli di ciò.
    Quando avrete compreso che tempo e spazio sono dimensioni irreali, che coloro che vi vivono accanto non sono vostri contemporanei nel sentire, che non esiste nessuna reale successione perchè non esiste nessuna reale suddivisione, ma tutto è; allora sarete liberi dall'illusione del divenire, comprenderete l'eterno ed infinito essere.
     
    .
0 replies since 11/10/2008, 21:45   172 views
  Share  
.