Accrescere la tua sapienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Accrescere la tua sapienza, poiché:
    E’ il sapere che deve renderti capace di aiutare.
    È la volontà che deve dirigere il sapere.
    È l’amore che deve dirigere la volontà e spingerti ad essere padrone di te stesso, cioè a sviluppare la volontà. Comprendi il significato di queste parole, fratello caro.
    Ricorda che un giorno dovrai calcare il sentiero degli iniziati , ed è bene che ti prepari nelle cose che puoi. Non essere debole per non lasciare che i tuoi corpi – il
    Fisico,l’astrale, l’istintivo, l’intellettivo – seguano le naturali tendenze. Se mancherai di forza, questi, faranno di te una nave senza timone, e le tempesti ti sbatteranno a destra e a manca. Sappi che devi essere il padrone della tua vigna, ed i suoi servi debbono obbedirti, altrimenti come potrai raccogliere i suoi frutti?
    Oh lo so, è difficile resistere ai richiami di questi corpi, ma se non sarai vincitore, sai quale sarà la tua sorte. Non potrai certo giungere in poco tempo, poiché il privarti di un vizio in modo brusco può essere deleterio, inoltre, se continuassi ad avere un desiderio mal soffocato, la privazione non avrebbe utilità. Dovrai essere padrone dei tuoi pensieri, parole, azioni, ma questo non deve costarti eccesso fatica, poiché vorrebbe dire che il tuo stato artificioso, quindi diverso dalla realtà, indice sicuro che non sei ancora pronto. Invece se ti accorgerai che dopo qualche tempo il dominio di te stesso ti ha dato un’armonia interiore e non ti costa grande fatica è segno che sei pronto, allora occorre sviluppare la volontà meditando.
    Sappi che volontà è orientamento come il timone di una nave, poiché devi dirigere la tua sapienza a scopo benefico. Tu certo intuisci quanto sarà prezioso per te la volontà, però non devi pensare ad essa come una cosa tua, una tua qualità o virtù; ma come a volontà universale,un aspetto di Dio ( TUTTO – UNO-ASSOLUTO) che deve essere manifestato in te.
    Se sarai padrone di te stesso e la volontà sarà grandemente sviluppata in te, sarai uomo forte: requisito necessario a chi vuol procedere nella sapienza.
    E tu sei fra questi.
    Nel silenzio interiore udrai la voce della sapienza , ma questo silenzio deve essere perfetto, perciò: sii prudente, fratello caro. La prudenza è una rara virtù ed è indice di saggezza . sii prudente in ogni tua manifestazione esteriore, prudente nel parlare, nell’operare, nel giudicare.
    Diceva Socrate che la natura ci ha fatto 2 orecchie ed una sola bocca: ne è che tu devi piuttosto ascoltare che parlare. Infatti è molto più facile che ti penta delle cose che hai detto che di quelle che hai taciuto.
    L’uomo prudente rifugge da ogni decisione improvvisa e nell’accortezza che deriva dalla sua prudenza è uso a ricercare di quale natura sia lo scopo che lo muove ed opera. Anche tu sii prudente nell’agire: ricerca l’intento di ogni tua azione, se questo intento non è svolto al vero bene, non v’è necessità che tu agisca. La prudenza ti risparmierà molti errori, ma bada che prudenza per te non significhi paura, né indecisione nei tuoi intenti, né ambiguità; prudenza vuol significare riflessione, acciocché tu, meno facilmente, cada in errore.
     
    .
0 replies since 10/4/2009, 17:33   81 views
  Share  
.