Rimanere incinta?, Ecco i giorni clou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Se l'eiaculazione avviene in modo tale che il seme non venga a contatto con la vagina in alcun modo ( mani, sfregamento ecc.) la gravidanza non puo' iniziare. Va pero' ricordato che il seme non deve venire a contatto con la vagina neanche prima dell'eiaculazione.
    L'ovulazione avviene 14 giorni PRIMA della mestruazione, lo spermatozoo puo' sopravvivere parecchie ore nei genitali femminili e anche l'ovulo puo' sopravvivere parecchie ore. Ecco perche' si calcola una settimana di sicurezza intorno al giorno dell'ovulazione. Calcolare se l'ovulazione avvie il 14° o il 16° o in qualche altro giorno non e' pero' cosi' facile: se consulti un ginecologo ti puo' insegnare la regola di Ogino ma anche dirti quali precauzioni devi prendere.

    Durante le mestruazioni si rimane incinta?

    Prima di tutto, per poter rispondere bisogna fare alcune considerazioni sul ciclo mestruale. Per fare un esempio prendo in considerazione un classico ciclo di 28 giorni:



    mestruazione ovulazione mes
    1-+-+-+-+-6-7-+-+-10-11-12-13-14-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-28-1

    In questo ciclo, il periodo fecondo è tra il 13° e il 14° giorno. Essendo di 3 giorni la vita degli spermatozoi, si potrebbe considerare a rischio di rimanere incinta avendo rapporti sessuali dal 10° al 14° giorno. Negli altri giorni (per sicurezza dal 1° al 9° e dal 17° al 28°) il pericolo non ci sarebbe. Sottolineo NON CI SAREBBE !!!
    La realtà è molto diversa dalla teoria e, infatti, ci sono molti esseri umani che sono nati seguendo questo metodo anticoncezionale di Ogino Knaus.
    Il problema non è nella teoria perché essa è vera e funziona correttamente!!! Il vero problema risiede nella variabilità del comportamento umano, anche da un punto di vista fisiologico. I cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, possono essere più lunghi oppure più corti. Da qui nasce il primo rischio perché si sposta anche il giorno dell'ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni.
    Faccio ora l'esempio di un ciclo anticipato, cioè della lunghezza di 20 giorni:



    1-2-+-+-5-6-7-8-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-20-1-

    In questo caso l'ovulazione viene anticipata e coincide con il momento che è presente il flusso del mestruo. Inoltre, vivendo 3 giorni gli spermatozoi, già dal secondo giorno del ciclo la donna può rimanere incinta nonostante ci siano le mestruazioni. Questo avviene perché quando il ciclo si anticipa si sposta tutta l'ovulazione, con i suoi 14 giorni successivi, in avanti e non è che si debba considerare una media.
    Anche nel caso di un ritardo si assiste allo stesso spostamento, però posticipato. Faccio un esempio di un ciclo di 32 giorni:

    -6-7-8-+-+-+-+-+-14-15-16-17-18-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-32-1-

    In questo caso il rischio gravidanza si sposta tra il 14° ed il 18°giorno del ciclo mestruale perché l'ovulazione ed il suo successivo periodo di 14 giorni si spostano più in là nel tempo.




    danita81 ha scritto:
    -----------------------------------------------------------------------------
    Ciao ragazze...intanto volevo dirvi che è uno dei siti migliori sul quale io abbia navigato ultimamente...mi chiamo Daniela e vorrei chiedervi un parere..
    Ho iniziato l'ultimo ciclo el giorno 19 giugno, che è stato il primo naturale dopo aver smesso la pillola, il giorno 25 ed il 26 ho avuto due rapporti completi con il mio compagno..al momento non ho nessun sintomo di eventuale gravidanza, apparte di doloretti una settimana e mezza fa alle ovaie..mi sembrava un pò troppo presto per essere un sintomo pre-ciclo ma poi sono passati...ad oggi niente apparte qualche doloretto qua e là...che dite?..grazie e complimenti ancora!!



    PER danita81 , direi che è ancora presto per sentire qualche sintomo , grazie dei complimenti

    http://webcache.googleusercontent.com/sear...=6010232&st=165
     
    .
0 replies since 11/7/2011, 13:10   26329 views
  Share  
.