10 motivi per non usare Linux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Windows, Mac o Linux? La scelta del sistema operativo dipende da numerosi fattori. E ogni OS ha pregi e difetti. Parlando di Linux, ci sono tanti buoni motivi per usarlo, ma non sempre il pinguino si rivela la giusta scelta.

    In questo post, prendendo spunto dalle opinioni di utenti e detrattori, ti daremo 10 buone ragioni per non usare Linux.
    1. Il sistema operativo che uso attualmente mi soddisfa
    Il concetto di software libero (open source) è geniale, ma per l’uso quotidiano del computer (posta elettronica, chat, navigazione web, scrivere documenti, ascoltare canzoni e vedere film) vi sono strumenti validi tanto su Linux come su Windows e Mac. Quindi, perché cambiare?

    2. Non voglio esser costretto a montare una macchina pezzo per pezzo per poterla guidare
    Se sai compilare il Kernel, programmare e interpretare il codice sorgente di Linux, sei davvero un mostro. Ma la maggior parte degli “user” non sa farlo e non ha né il tempo né la voglia di imparare. L’unica cosa che l’utente medio desidera è accendere il PC e con un paio di click accedere subito ai suoi tre o quattro programmi preferiti, senza alcuna fatica.

    3. Non voglio essere etichettato come "un tipo strano"
    Può anche essere un modo per passare come lo smanettone del gruppo, ma siamo realisti: quasi nessuno nella nostra cerchia di amici sa cos’è Linux e ancora meno sono quelli che lo usano. Figuriamoci poi se iniziamo a parlare di Gnome, Gimp, Synaptic! Non essere la voce fuori dal coro, se tutti usano Windows, un motivo ci sarà...

    4. Molta quantità. Ma la qualità?
    Esistono centinaia di applicazioni per Linux, però la qualità in molti casi lascia a desiderare. Meglio un software straordinario che mille in grado di svolgere un compito a metà.

    5. Il terminale è il mio peggior nemico
    Linux si è molto evoluto e nella maggior parte dei casi tutte le operazioni si compiono usando finestre e pochi click del mouse. Nonostante ciò, il terminale è ancora lì, ti aspetta, vuole essere usato e dovrai accedervi alla prima vera difficoltà. Ti attende al varco, pronto a sbeffeggiarti con messaggi come “comando errato, non so cosa tu voglia, ma installami ancora altri pacchetti che di spazio sul disco ne hai abbastanza”.

    6. Far funzionare tutto correttamente può essere un'odissea
    Per carità, esiste molta gente che dopo aver installato Ubuntu si ritrova un sistema funzionante alla perfezione, dalla webcam al modulo Wi-Fi. Ma la verità è che non sempre fila tutto liscio come l’olio. Con Linux la mancanza o l’incompatibilità di un driver può rendere impossibile o difficoltoso l’uso di un componente o di una periferica. Inoltre, anche i driver compatibili talvolta fanno le bizze e non consentono l’uso di alcune specifiche feature delle nostre periferiche.

    7. Perché in caso di problemi nessuno mi aiuterà
    La community di Linux è folta ed è facile trovare manuali e tutorial di ogni tipo. Esistono persino alcune distribuzioni con un vero e proprio servizio di supporto tecnico. Ma nel momento della verità, cioè quando iniziano i problemi, non trovi mai l’aiuto o il supporto che necessiti. Ben che vada, quando non ridono di te per le tue scarse conoscenze in materia, ti rimandano al solito e incomprensibile manuale in PDF che, logicamente, non risolverà mai il tuo problema.

    8. Perché in ufficio tutti usano Windows
    E la cosa è ancor più tragica quando usi software particolari o realizzati specificamente per il lavoro che svolgi. Pertanto, se già in ufficio usi Windows, perché non farlo anche a casa?

    9. Perché la mela è più chic del pinguino
    Apple è riuscita a vendere i suoi prodotti e a far sì che ogni prodotto della casa di Cupertino sia come un membro in più della famiglia. In molti pregano tutte le notti Steve Jobs affinché gli porti un bel Mac a casa sotto l’albero di Natale. Un fascino e un glamour che Linux non ha...

    10. Perché Linux non è la miglior piattaforma su cui giocare
    È fuori dubbio che rispetto al passato si sviluppano più giochi per Linux, ma è altrettanto vero che la qualità non è sempre eccelsa ed è comunque ben lontana dagli standard più alti delle piattaforme Windows. Manca anche una certa varietà: siamo stanchi dei soliti sparatutto in prima persona.

    ... e per te quali i motivi per NON usare Linux?
    jpg
    http://onsoftware.softonic.it/10-motivi-per-non-usare-linux
     
    .
0 replies since 29/2/2012, 08:32   429 views
  Share  
.