ALCUNI RIMEDI NATURALI PER INSETTI, RETTILI ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Così abbiamo chiamato questa sezione dedicata a tutti quei metodi popolari utilizzati per lungo tempo e che, in taluni casi, si rivelano validi ancora oggi.
    Nel corso di anni di lavoro nel settore della disinfestazione abbiamo diligentemente annotato i racconti dei nostri Clienti che ci illustravano questi metodi che loro stessi avevano visto usare o raccontare dai propri padri e dai loro nonni.
    Quando non c’erano prodotti chimici e l’industria non sfornava di continuo nuove diavolerie, solo l’ingegno (e a volte la disperazione) erano le uniche armi a disposizione per cercare di difendersi dalle fastidiose presenze di parassiti nelle proprie case,nelle capanne,nei pollai, negli orti.
    Gradiremmo un Tuo commento e magari una segnalazione circa altre “strane” tecniche della nostra tradizione popolare, perlopiu’ sconosciute, forse inefficaci ma che sarebbe un peccato perdere;descrivila brevemente ed aiutaci ad arricchire questo vero e proprio “Museo” della disinfestazione.
    Nota della Redazione: alcuni dei consigli o delle ricette seguenti prevedono l’utilizzo di sostanze oggi divenute non commerciabili o definite pericolose per la manipolazione e l’utilizzo,specie in presenza di animali domestici e bambini, per cui si raccomanda di prendere il testo che segue a solo titolo divulgativo e di curiosità.
    Cliccando “mi piace” prenoti subito lo sconto sui servizi offerti.
    Latte per proteggere le piante contro i funghi
    Usare una miscela al 10% di latte magro ed acqua da nebulizzare sulle piante per proteggere da tutti i parassiti e funghi le solanacee (pomodoro ecc.) le cucurbitacee (cetrioli ecc.)e i fagioli*.
    (non verificato)
    jpg
    Barattolo per intrappolare i pesciolini d’argento (non verificato)
    jpg
    Il pesciolino d’argento in inglese Silver Fish (Lepisma Saccharina) è un insetto molto comune nelle soffitte e nelle cantine,specie se umide.Frequente negli ambienti con presenza di carta da parati,ottimo nutrimento oltrechè nascondiglio ideale.Si nutre quindi di carta in tutte le sue diverse derivazioni, compresi libri e fotografie, ed inoltre anche di tessuti sintetici e non.
    Per fare la trappola rivestire di carta ruvida un barattolo di vetro,in modo che l’insetto possa arrampicarvisi ed inserite all’interno un pò di farina,carta e zucchero che attireranno il Silver Fish: una volta entrato nel barattolo vi rimarrà facendo indigestione delle “leccornie” presenti all’interno.
    Tacchini,galline,oche e faraone contro le vipere (verificato)
    jpg
    Fin dall’antichità è nota la straordinaria capacità di questi volatili domestici per tenere ben pulite le aree intorno alle abitazioni da eventuali ospiti sgraditi.Il tacchino poi,sebbene ultimo arrivato in quanto proveniente dalle Americhe, e´uno straordinario cacciatore.Questi “Magnifici 4″ nel loro razzolare continuo alla ricerca di cibo hanno tra le loro prede più ambite e prelibate anche le vipere, ed è questa un’opportunità che consigliamo di tenere presente per coloro che frequentemente notano la presenza di questi rettili intorno alla propria casa.
    Cipolle contro gli insetti volanti(non verificato)
    jpg
    Questa “tecnica” dovrebbe essere efficace in particolare contro gli insetti volanti che sarebbero sensibili a queste due piante dal caratteristico profumo.
    Tagliare una cipolla a meta ed infilarvi sulla parte esterna alcuni chiodi di garofano.Da subito i caratteristici aromi si spanderanno nell’ambiente iniziando così la loro azione.
    Dopo qualche giorno,specie in estate,la cipolla va sostituita mentre i chiodi di garofano durano un pò di più.
    Cenere di legna contro le lumache(verificato)
    jpg
    Spesso le piante dell’orto,specie le più giovani vengono attaccate dalle lumache e dalle limacce.Nel breve volgere di una nottata possono addirittura radere al suolo 15-20 piante di pomodoro come è capitato a un mio vicino di casa.
    Consigliamo di provare a cospargere intorno alle piantine che si intende proteggere un pò di cenere prelevata dalla stufa o dal camino:la sua consistenza polverulenta rende difficile se non impossibile alle lumache e alle limacce avanzare verso il loro obbiettivo, perchè dovrebbero in sostanza consumare tutta la caratteristica bava che usano nel loro lento ma progressivo incedere.
    Ghiaccio contro le tarme
    jpg
    Un tempo era uso stendere le coperte,i vestiti,gli indumenti in genere alcune nottate al rigido ghiaccio invernale in modo da “sterilizzare” il più possibile questi tessuti da alcuni parassiti che possono trovarvi rifugio o proliferazione, come per esempio acari,tarme dei tessuti ed altre specie (pidocchi,cimici ecc..).Oggi potrebbe essere usato anche il freezer avendo l’accortezza di sbattere vigorosamente gli indumenti prima di metterli dentro sacchetti sigillati da posizionare dentro il congelatore.Fare alcune prove specie per tessuti delicati,seta,raso ed altri.
    Trappola per mosca domestica al brodo di carne (verificato)
    jpg
    In occasione di un sopralluogo presso un nostro Cliente dove eravamo andati per un problema di infestazione da piccioni notai questa semplice e funzionale trappolina contro le mosche.Dato che era piena di mosche ne chiesi la ricetta che qui ripropongo nella sua semplice formula.
    Componete una trappola economica e funzionale come gia´descritta nei post sottoesposti utilizzando una bottiglia da 1,5 litri in PET tagliata a meta´ed inseritevi dentro due-tre concentrati di brodo di carne avendo cura di scioglierli bene in circa 3 dl di acqua e lasciate macerare qualche giorno.Una volta che i processi fermentativi avranno cominciato il loro decorso comincera´anche l´effetto attrattativo verso le mosche e con le prime catture aumentera´ ancora il suo potere attrattivo.Si consiglia di metterla al sole ed eventualmente reintegrare di tanto in tanto con un po´d´acqua.
    Trappola per calabroni al Sidro (verificato e ad alta efficacia)
    jpg
    Bofonchi,gialloni,ammazzacavalli,ammazzabricchi,il calabrone ha un nome diverso in ogni citta´d´Italia ma la pericolosita´ e´sempre la stessa:nel nostro paese e´considerato piu´pericoloso della vipera, se non fosse altro per la sua maggiore diffusione e minore timidezza rispetto al rettile.Qualora ne avvistiate diversi esemplari che svolazzano nel vostro giardino, ma non individuate il nido di origine cosi´da poter procedere ad una disinfestazione mirata, potete sempre farvi una trappola molto efficace utilizzando una bottiglia in PET preparata alla stessa maniera della trappola della mosca dell´olivo descritta sotto, ma inserendo al suo interno del sidro.Scoperta credo per caso dalla figlia di un nostro Cliente che ci aveva chiamato per questo problema di calabroni ma non era stato possibile scovare il nido che probabilmente era nel bosco limitrofo al giardino ne consigliamo la prova proprio in questi casi come sopradescritto.Nel giro di qualche giorno la bottiglia sara´piena di calabroni e data l´alta attrattivita´si consiglia di porre la bottiglia a qualche metro di distanza da dove abitualmente state in giardino.
    Trappola per la mosca dell´olivo alle acciughe (verificato)
    jpg
    Prendete una bottiglia da 1,5 litri in PET, tagliate la parte piu´vicina al tappo e rovesciatela dentro la restante parte della bottiglia.Praticate due piccoli forellini con un´ago arroventato in modo da passare uno spago alla sommita´e poter appendere la bottiglia ad un ramo.Versare un po´di acqua e quindi un po´di aceto con un pezzetto di carne o di pesce,esempio un´alice o una sardina,dopo poche ore di macerazione la soluzione comincera´ad attrarre le mosche.
    Bacche di vischio per fare trappole (non verificato)
    jpg
    Il vischio è una pianta parassita che produce delle bacche bianche ripiene di un gel appiccicoso con il quale il nonno di un nostro conoscente prepara una sorta di colla naturale utilizzata per catturare piccoli animali infestanti le abitazioni.Facendo una breve ricerca abbiamo scoperto che veniva usata ma anche per cacciare piccoli uccelli ed integrare la dieta che un tempo era molto piu´povera di adesso (e cacciare era quindi una necessita´).Questa la ricetta: raccolte le bacche dai rametti del vischio le si facevano bollire in un pò d’acqua, a fuoco lento e mescolando di continuo per non fare attaccare il composto al fondo della pentola. Quando il preparato cominciava ad attaccarsi al mestolo la colla era pronta. La si toglieva dal fuoco e possibilmente si cercava di togliere quanti piu´semi possibile agevolando la loro fuoriuscita dalle bacche. Si conservava a lungo in un vasetto unto a dovere e riscaldandola se necessario al momento del bisogno.
    Ricci contro le vipere(verificato)
    jpg
    Abilissimi cacciatori di piccoli serpenti tra cui sopratutto vipere ma anche bisce ed altri rettili. Non si possono ne´comprare ne´allevare per cui si consiglia a coloro che avessere una gran quantita´ di rettili vicino alla propria abitazione di non allontanare i ricci nell´eventualita´ questi simpatici animaletti “pascolassero” nel proprio giardino.
    Cocci di vetro impastati nel cemento per sigillare fessure (verificato)
    jpg
    Per sigillare punti critici dovuti a passaggi di tubi,porzioni di cavidotti o semplici fessure un tempo si usavano cocci di vetro impastati nel cemento per renderne impossibile la rosura da parte dei roditori.
    Bottiglie scacciatalpe e grillotalpa (non verificato)
    jpg
    Per prevenire attacchi di grillotalpa e talpe negli orti alcuni vecchi contadini usano piantare in terra delle bottiglie, meglio il tipico fiasco toscano a pancia larga.L’effetto “zufolo” che producono la brezza ed il vento all’interno della bottiglia dovrebbe scacciare i grillotalpa.Diffuso sicuramente un tempo nel capannorese (Lucca).
    www.romanidisinfestazioni.com/index.php/cera-una-volta/
     
    .
0 replies since 26/4/2012, 16:22   5482 views
  Share  
.