il reddito di cittadinanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Anche se a chi intasca lauti stipendi evidentemente non interessa, il #RedditoDiCittadinanza va anche a 360mila lavoratori con paghe bassissime. Su questa misura l'Italia non può tornare indietro.

    La testimonianza di Danilo G. – Triggiano

    Siamo una coppia della provincia di Bari, io 39 anni, mia moglie 43 anni, una figlia di quasi tre. Siamo entrambi laureati, parliamo fluentemente più di una lingua.

    Dal 2019 percepiamo il Reddito, 943 euro: è stata una boccata d’ossigeno legati come eravamo al lavoro agricolo stagionale con i caporali o altri lavori in nero da cui tra tutti e due non abbiamo mai ottenuto più di 900 euro al mese. Gli affitti nella nostra zona non sono mai inferiori a 400 euro. Il mio ultimo lavoro con un contratto di quattro ore settimanali a fronte delle dieci giornaliere lavorate per 850 euro al mese l’ho perso quando il mio datore di lavoro ha scoperto che avevamo fatto domanda per RdC, spaventato da eventuali controlli. Stessa sorte per mia moglie che per di più era rimasta incinta.

    Ad oggi NASCONDIAMO di percepire RdC nella ricerca di un eventuale lavoro anche se ormai siamo bollati come “infami’ e “sfaticati” in quanto non accettiamo lavori in nero o irregolari. Nessuno dei quali fra l’altro retribuito con più di 700 euro. Anche trovare casa è impossibile e la nostra attuale padrona di casa cerca di mandarci via perché noi “infami con il Reddito” paghiamo con bonifico, non in contanti e vogliamo un contratto regolare.




    Immagine 2021-09-16 115907

    Cos'è?
    Se sei momentaneamente in difficoltà, il Reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendoti così di integrare il reddito della tua famiglia.
    Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.
    www.redditodicittadinanza.gov.it/

    Meloni, Renzi e Salvini accusano il Reddito di cittadinanza di bloccare l'economia italiana; eppure secondo l'INPS a maggio sono stati attivati la bellezza di 142.272 rapporti di lavoro stagionali.
    Questo dimostra che il RDC non crea stagnazione, ma anzi obbliga a offrire dei contratti veri e condizioni lavorative dignitose.
    241968778_161863639427422_5399854554386374544_n[/IMG]
     
    .
0 replies since 16/9/2021, 11:01   16 views
  Share  
.