L’azione consapevole

Vedere la realtà significa sbarazzarsi di tutto ciò che si interpone tra voi e la realtà stessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    L’azione consapevole

    Vedere la realtà significa sbarazzarsi di tutto ciò che si interpone tra voi e la realtà stessa. Per stabilire questo immediato contatto occorre comprendere e non illudersi.
    Illudersi significa credere che la conoscenza porti la liberazione, che seguire certe regole – le quali stabiliscono cosa fare o non fare – faccia di voi degli uomini liberi. Ma un’azione può essere compiuta con mille intenzioni, per mille scopi: è quindi assurdo dire “fate” o “non fate”; più esatto è consigliare: “rendetevi consapevoli del perché agite”.
    Chi vuol conoscere quella realtà che trascende ogni limite, l’io e il non io, in cui tutto vive in un eterno presente ed in una infinita presenza, deve cessare di illudersi, deve staccarsi, deve abbandonare tutto. Ma anche questa mèta è desiderata come un arricchimento delle proprie facoltà; anche queste parole sono interpretate come un metodo da seguire, e allora, pur essendo vere, per voi sono una mera illusione.
    Molte creature hanno abbandonato la loro posizione sociale, donato ogni loro possesso, rinunciato ad ogni affetto e si sono ritirate nella solitudine di un eremo attendendo, invano, l’ora della liberazione. Non è un semplice atto di donazione che può aprirvi alla realtà. Donando ogni possesso non potete sottrarvi al desiderio di possedere. Rinunciare ad onori e glorie non significa che abbiate trasceso l’ambizione. L’io ed il suo processo egoistico non possono sperimentare ciò che è senza limiti e senza distinzioni, e voi seguite questo processo anche quando vi sbarazzate di tutto per trovare nella solitudine la realtà.
    Ecco perché è importante conoscere se stessi. Se quella creatura che ha abbandonato tutto avesse analizzato l’intimo suo, e si fosse resa consapevole che stava seguendo l’ambizione dell’io – diventare grande in cielo -, quella creatura avrebbe risparmiato delusione e dolore a se e agli altri. Abbandonare tutto per una simile ragione non significa cessare di illudersi, bensì illudersi ulteriormente.
     
    .
0 replies since 13/5/2007, 06:05   129 views
  Share  
.