La costante consapevolezza

Per giungere alla comprensione non occorre ritirarsi dal mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    La costante consapevolezza


    Per giungere alla comprensione non occorre ritirarsi dal mondo.
    Potete rimanere soli anche in mezzo al mondo. Così, se avete delle occupazioni delle attività, potete benissimo esplicarle; però rendetevi consapevoli.
    Dovete comprendere: alla base di ogni sofferenza c’è l’io con il suo desiderio di espandersi. Generalmente l’uomo cerca un conforto a questo dolore, e allora non comprende. La ricerca di sicurezza conduce all’affanno, alla delusione, al dolore. Nel dolore la ricerca di conforto conduce alla schiavitù, al reciproco sfruttamento. Tutto quanto non vi fa comprendere, vi illude. Ogni volta che accettate e non comprendete, vi illudete.
    Ricordate: giunge alla liberazione non chi resiste alla tentazione, ma chi non ha alcuna tentazione. Cade non chi è stato tentato, ma chi non ha compreso.
    Non potete sbagliare, purché non vogliate sbagliare. La comprensione presuppone un’immensa schiettezza da parte vostra, una enorme sincerità con se stessi.
    Voi siete abituati a agire e ad aspettarvi una ricompensa dalle vostre azioni. Ecco l’errore. Voi non dovete avere ricompense, non siete qua per aspettarvi ricompense. Siete qua per comprendere, e questa comprensione avviene quando agite senza sforzo.
    Questo non significa votarsi ad un ceco fatalismo. Assolutamente no . Questo significa essere voi stessi , estremamente sinceri con voi stessi. Così, nell’aiutare, non dovete aspettarvi una ricompensa. Nel momento in cui vi rendete consapevoli che portate aiuto alle creature per far godere il vostro io, non dovete – indotti da questo pensiero – cessare di portare aiuto, ma essere consapevoli del perché lo fate. Così, non dovete dire: “basta, mi riposo, ripiego su me stesso”. Questo è un errore. Dovete essere vigili, costantemente consapevoli, senza attendere da questo nessuno ricompensa, senza agire per essere ricompensati. La comprensione giunge, a vostra insaputa, quando realizzate questa costante consapevolezza.
     
    .
0 replies since 13/5/2007, 06:08   104 views
  Share  
.