Mio figlio Lucio

Si chiama Alfiero, ha 90 anni (ma ne dimostra meno) ed è il padre di Lucio Battisti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Si chiama Alfiero, ha 90 anni (ma ne dimostra meno) ed è il padre di Lucio Battisti. Lo abbiamo incontrato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, suo paese d'origine. È la prima volta che accetta di parlare con un giornalista. E affida a «Sorrisi» un ritratto del cantante ricco di curiosità e di particolari finora inediti. Per esempio, sapevate che l'autore di «Emozioni» poco prima di morire stava per laurearsi in matematica?

    11/9/2003

    di Alfiero Battisti
    (a cura di Aldo Dalla Vecchia)

    Se Lucio mi manca? Tutti i figli mancano, non solo il mio perché era Lucio Battisti. Certo, mi fa piacere che venga ricordato, però gli anniversari mi rinnovano il dolore. Tre mesi fa è morta anche l'altra mia figlia, Albarita, e ho il cuore spezzato. Oggi Lucio avrebbe 60 anni, era nato nel '43. Mi ricordo quando gli regalai la prima chitarra. Era in quinta elementare, aveva 11 anni. Il nonno materno di Lucio era musicista, era il direttore di una banda, e anche io non sono proprio a digiuno su questo argomento. Però quella di dedicarsi alla musica è stata un'iniziativa tutta di Lucio, non glielo ha mai suggerito né tantomeno comandato nessuno. Semplicemente, è andata così. All'inizio suonava la chitarra con i numeretti. Poi, visto che insisteva, gli ho detto: va bene, impara e vai avanti, ma intanto continua gli studi. Io ero un dipendente pubblico, mi faceva piacere che mio figlio prendesse un pezzo di carta. Stiamo parlando di 50 anni fa, tutti i genitori avrebbero voluto che i figli studiassero per il posto fisso, invece...

    image
     
    .
0 replies since 28/9/2008, 06:32   141 views
  Share  
.