La chitarra in testa

Già a 16 anni Lucio chiedeva di andarsene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    La chitarra in testa
    Già a 16 anni Lucio chiedeva di andarsene. Venivano da me i direttori delle orchestre che facevano serate in giro. Lucio suonava la chitarra molto bene e loro volevano portarlo via. Ma io mi opponevo. Quando tornavo a casa la sera, lo trovavo sempre con la chitarra in mano, mentre pensavo che avesse passato il giorno a studiare. A un certo punto, la chitarra gliel'ho anche spaccata sulla testa. Intendiamoci, senza fargli male. Come tutti sanno, la parte inferiore della chitarra è sottile, basta fare un po' di pressione e quella si rompe. Lucio non ha detto niente, mi ha guardato e basta. Il giorno dopo è venuto da me in ufficio, io lavoravo al dazio, siamo andati insieme in un negozio e gli ho comprato un'altra chitarra. Con l'andare del tempo e con una metodicità straordinaria, Lucio si è via via perfezionato sempre di più. Anche Albarita, l'altra mia figlia, studiava musica, e in particolare il pianoforte, ma quello che poi è andato avanti è stato Lucio. I primi tempi si esibiva con diversi gruppi. Più di tutti si trovava bene con Roby Matano, il cantante di un complesso che a quei tempi andava molto forte, i «Campioni». So che Matano adesso ha scritto un libro su Lucio (vedi box a pag. 62; ndr). Suonavano al «Milleluci» di via Nazionale, a Roma, e in alcuni altri locali. Si manteneva da solo, in casa non ha mai chiesto soldi. Pure i libri di scuola si comprava con i guadagni di musicista. E quando si è diplomato, non ha chiesto una lira alla mamma. Ricordo che sono venuti a prenderlo i compagni per andare a festeggiare. Mia moglie si è affacciata, gli ha detto: «Ma vai via senza soldi?». E lui: «Grazie, no, non ne ho bisogno». Era un ragazzino molto giudizioso. Per tre, quattro anni, ha fatto la gavetta, è andato anche a Sanremo. Non ha mai cercato il successo a tutti i costi, non era nel suo carattere. Era sicuro di sé ma non presuntuoso. Era un ragazzino tranquillo, indifferente a quello che gli succedeva attorno.
     
    .
0 replies since 28/9/2008, 06:34   80 views
  Share  
.