Gustav Meyrink

L’angelo della finestra d’occidente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    L’angelo della finestra d’occidente è la ricostruzione romanzata della vita e delle vicende di John D’ee, un alchimista effettivamente vissuto in Inghilterra nel XVI secolo.
    Meyrink ci propone con John Dee il tema del manifestarsi di un’unica Entità spirituale in diversi individui di varie epoche, fino alla chiusura del ciclo con la genesi magica di chi è un << risolto in questo mondo e nell’altro >>. Per raggiungere il compimento, fra successi e insuccessi, in una atmosfera di alta tensione, i personaggi del romanzo affrontano e sperimentano le pratiche magiche e le dottrine iniziatiche più diverse: dalle nozze ermetiche per ricostruire il Rebis, (l’androgine spirituale ) alle acque corrosive; dalle pratiche del vajroli-tantra ( magia sensuale ) alla via di Elia; dai culti misterici di Iside Nera a operazioni con gli specchi magici ( uno di essi, effettivamente appartenuto a John Dee, è tuttora conservato al British Museum di Londra).
    Il libro ha due chiavi di lettura. Può essere letto come un romanzo, per il suo valore letterario e per l’interesse che suscita la vicenda narrata, oppure come un testo esoterico, per mezzo di quel Meyrink ci fa partecipe del tesoro delle sue conoscenza e delle sue esperienze magiche ed iniziatiche.


    Gustav Meyrink nato a Vienna il 19 gennaio 1868 nei pressi di Monaco di Baviera, il 4 dicembre 1932 faceva parte di una società segreta cabalistica di Praga: le conoscenza iniziatiche colà apprese , uniti ad un innata tendenza verso il fantastico e il mistero, sono praticamente all’origine di tutta la sua produzione letteraria.
    Meyrink può così permettersi di parlare diffusamente di persone, metodi, esperienze che hanno il sapore della verità: in quanto vissuti, non si tratta soltanto di un tipo di suggestione di origine letteraria , libresca, che mira a stupire il lettore.
     
    .
0 replies since 29/8/2006, 19:13   132 views
  Share  
.