I meridiani del corpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Nella medicina tradizionale cinese i meridiani sono i canali che trasportano l’energia in tutto il corpo; si possono immaginare come dei fiumi che trasportano energia dentro e fuori l’uno dall’altro, come una rete che mette in comunicazione tutti gli organi del corpo e ne regola le energie.

    Da dove proviene questa energia? La materia, riportano i testi antichi, è infusa di una energia intrinseca che non può essere distrutta, ma al massimo plasmata e modificata.

    Nel 1772 Antoine Lavoisier dimostrò sperimentalmente che la materia non può essere creata o distrutta, ma solo trasformata e nella seconda metà del 1800 le scoperte di diversi scienziati, tra i quali Joule, Carnot, Thomson, Clausius e Faraday, svelarono che lo stesso principio valeva per l’energia.

    Gli antichi questo lo sapevano bene già qualche migliaio di anni avanti cristo e strutturarono il sistema dei chakra e dei meridiani.

    I meridiani sono alla base dei rapporti che si formano nel nostro corpo e un loro perfetto funzionamento ed equilibrio intrinseco è alla base di uno stato di perfetto benessere e appagamento sensoriale.

    Questo perfetto fluire di energie in alcuni casi può trovare degli intoppi causati per esempio dallo stress, dall’alimentazione e dall’elettromagnetismo, creando degli stati di eccesso o di difetto di energia nel corpo.

    Lo squilibrio energetico venutosi a creare è causa di scompensi per alcuni organi, di mal funzionamento del corpo e quindi di malattia.

    Molte pratiche come la riflessologia plantare e altre tecniche di massaggio, lavorando sui meridiani e sugli scompensi, ridanno armonia ed equilibrio al sistema portando il corpo verso il benessere.
    www.tartaglini.it/meridiani-del-corpo/
     
    .
0 replies since 11/1/2012, 10:29   14 views
  Share  
.