La formattazione a basso livello

Quando un hard disk non può essere formattato in maniera tradizionale e siamo pronti a sostituirlo, c'è ancora una speranza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Quando un hard disk non può essere formattato in maniera tradizionale e siamo pronti a sostituirlo, c'è ancora una speranza: la formattazione a basso livello. Scopriamo cos'è e come può essere eseguita.
    La formattazione a basso livello (o Low level format) cancella in maniera completa e definitiva tutti i dati presenti sul vostro hard disk, che talvolta possono contenere informazioni riservate e sensibili. Inoltre, essa permette di risolvere tutti quei piccoli problemi che impedisco una normale formattazione o fdisk.

    Se un virus particolarmente resistente ha infettato il settore di boot e non siete in grado di rimuoverlo, se non riuscite a eliminare una partizione, se vi sono cluster danneggiati e la formattazione di Windows si arresta sempre alla stessa fase, non vi resta che percorrere la strada della formattazione a basso livello.

    La formattazione DEVE essere eseguita dal dos. Non dovete assolutamente effettuarla ogni volta che reinstallate Windows normalmente, ma solo quando le funzionalità del vostro hard disk sembrano irrecuperabili e siete pronti ad acquistarne un altro.

    L'operazione può impiegare molto tempo, a seconda della grandezza del vostro hard disk.

    La formattazione a basso livello è un'operazione delicata: non va effettuata senza un motivo valido, e si consiglia l'utilizzo di appositi tool, distribuiti liberamente sul sito della casa madre produttrice del vostro hard disk.

    Non è detto che la formattazione a basso livello risolva tutti i problemi del vostro hard disk. Per questo, essa deve essere presa in considerazione solo come ultimissima spiaggia.

    N.B.: Non avendo a disposizione tutte le marche di hard disk, le foto di alcune di esse mancano o sono state scaricate da Internet. Se mi sarà possibile, completerò l'articolo in seguito.
    Il nuovo programma da utilizzare si chiama Sea Tool for DOS, potete consultare il tutorial per capirne il funzionamento. Va bene anche per i dischi Maxtor più recenti.

    A questo indirizzo trovate il tool DiscWizard Starter Edition che fa al caso vostro. Dovete scaricare il Bootable Floppy Diskette Creator. Lanciandolo, esso vi crea due floppy disk autocaricanti, o Bootable CD ISO Image, un'immagine ISO da masterizzare per creare il CD di boot. Inserite i dati che vi vengono richiesti per arrivare al link del download.

    Una volta riavviato il computer con i floppy o il CD, arriverete ad un menu principale con queste voci: View installation tutorial, Setup hard disk, Maintenance options, Utilities, Hard disk information.

    A noi serve Zero fill drive (full), che si trova nelle Utilities e permette la cancellazione completa del nostro hard disk. Zero fill drive (Quick), invece, cancella solo il settore di boot dell'hard disk.
    www.megalab.it/2599/3/la-formattazione-a-basso-livello
     
    .
0 replies since 20/1/2012, 15:04   280 views
  Share  
.