Zuppa di fagioli aromatizzata all’origano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Le zuppe fanno inverno. Calore, tepore, casa e gusto. C’è a chi piacciono ed a chi no, ma i fagioli fanno benissimo, quindi almeno una volta a settimana mangiamoli che è tutta salute!

    Non c’è bisogno di una lista di ingredienti perché, come tutte le zuppe, ognuno gradisce diverse varianti e gioca con l’accostamento dei sapori. Vi descrivo il procedimento “solito” di casa mia.

    La sera prima bisogna sempre ricordarsi di lasciare i legumi in ammollo, cosicché la cottura sarà più veloce e la pellicina esterna sarà più digeribile e meno problematica per alcuni che poco vanno d’accordo con i legumi.

    Dunque, il mattino successivo cuocio i fagioli con aglio, pomodorini pelati a pettezzini e un po’ di sedano a tocchetti. Se si preferisce si può sostituire il pomodoro pelato con qualche cucchiaio di passata.

    Lascio cuocere fino a cottura completa ed aggiungo sul fondo crostini di pane. I crostini di pane sono un must per le mie zuppe, in particolare mi piace associare ai fagioli il sapore dell’origano. Quindi lascio crostare il pane, o solo la mollica se mi è avanzata (recuperiamo tutto) in una padellina con poco olio evo ed origano.

    Voi avete mai provato questo accostamento?
    http://ambientebio.it/zuppa-di-fagioli-aro...ata-allorigano/
     
    .
0 replies since 23/3/2013, 13:14   107 views
  Share  
.