Le mie erbe provenzali…sul balcone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    considero una componente fondamentale, non solo perché rendono i piatti più saporiti, gustosi e colorati ma anche perché consentono di ridurre l’uso del sale il cui abuso, sappiamo bene che porta spesso a patologie anche gravi. Io di solito, prediligo quelle fresche e le aggiungo a crudo oppure solo negli ultimi istanti di cottura poiché come tutte le piante sono dotate di olii essenziali ed il calore annullerebbe le loro benefiche proprietà.
    La maggior parte di queste erbe, basilico, prezzemolo, timo, salvia, rosmarino…sono largamente utilizzate nella preparazione dei cibi. Vediamo in breve, gli usi in cucina e le virtù di alcune tra le erbe più note.
    Alloro: ottimo nei sughi e negli intingoli nonché nella cottura dei legumi. E’ antisettico e digestivo.
    Aneto: è simile al finocchietto selvatico ma rispetto ad esso risulta più delicato. Qui da noi, è poco usato ma nei paesi del nord est europeo è abbinato a piatti di pesce. Le foglie, in particolare sono ottimo nel salmone ma anche per insaporire formaggi freschi tipo robiola, insalate, marinate. I semi invece si utilizzano per preparare liquori e confetture. E’ benefico per lo stomaco: digestivo, antinfiammatorio, antispasmodico, calmante.
    Basilico: ottimo nei sughi, famoso e apprezzato nel connubio col pomodoro! A me piace aggiungerlo anche nelle insalate…qualche fogliolina! E’ stimolante e antispasmodico.
    Borragine: si usa cotta e ha un sapore simile al cetriolo. E’ ottima nelle preparazioni a base di verdure bollite, nelle zuppe, per ripieni di ravioli e tortelli ma anche semplicemente nelle frittate. I fiori di questa pianta sono commestibili, infatti spesso li aggiungo alle insalate! E’ ricca di potassio e calcio, ha proprietà diuretiche.
    Erba cipollina: simile alla cipolla, aromatizza patate, zuppe, omelette… ha le stesse proprietà della cipolla, depurativa e diuretica.
    Maggiorana: il suo sapore ricorda quello dell’origano. E’ ottima fresca su verdure, minestre, zuppe, formaggi freschi. E’ stimolante, antisettica, digestiva e antifermentativa.
    Menta: le sue proprietà aromatiche sono date dai suoi oli essenziali. Ha un gusto fresco, ottima per preparare gelati e semifreddi, con la frutta ma io personalmente la trovo divina pure col cioccolato. A crudo ma con parsimonia dato il suo sapore intenso, nelle insalate, e con tutte le verdure estive: pomodori, cetrioli, patate novelle, melanzane e zucchine stufate.
    Ottima come infuso, rinfrescante e distensivo. E’ consigliata nei disturbi gastrointestinali, grazie alle sue proprietà digestive, ed è utile per chi soffre di colon irritabile. Ha anche proprietà decongestionanti dell’apparato respiratorio.
    Origano: secco su piatti a base di pomodoro, con verdure padellate e uova, ma anche con carne, patate e pesce. Le proprietà sono le stesse della maggiorana.
    Prezzemolo: ha un sapore pungente, un po’ amarognolo. Insaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate, abbinato anche ad altre erbette. Essendo ricco di vitamina C, è da utilizzare rigorosamente a crudo.
    E’ diuretico e sudorifero. Nell’erboristeria cinese è utilizzato contro l’ipertensione.
    Rosmarino: da il meglio di sé su carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrosto, ma anche su patate e focacce. Spesso io utilizzo i fiori per insaporire e dare colore alle insalate. E’ stimolante per fegato e cistifellea, carminativo e digestivo.
    Salvia: ha un aroma speziato e leggermente amaro. Viene utilizzata per gli stessi usi del rosmarino, spesso insieme a questo, costituisce un buon abbinamento. Anche di questa, io uso i fiori freschi per preparare gustose insalate. E’ diuretica, digestiva, coleretica, antispasmodica.
    Timo: si sposa bene con formaggi, uova, legumi e pesce. In particolare, per quest’ultimo io prediligo il timo limonato. Ottimo sotto forma di tisana digestiva è anche efficace contro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio ed è un ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite e raffreddore per le sue proprietà balsamiche e fluidificanti.
    Ho subito utilizzato erba cipollina, basilico, timo, maggiorana e menta per preparare una deliziosa frittatina!
    http://www.greenme.it/spazi-verdi/le-mie-r...ali-sul-balcone
     
    .
0 replies since 8/4/2013, 18:52   162 views
  Share  
.