Allergie da inquinamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    C’era da aspettarsi che oggi a provocare le reazioni allergiche sono le polveri sottili e l’inquinamento da smog nelle città, che provoca sintomi e malattie sempre più gravi per il nostro stato di salute. In molti in effetti lo sospettavano da tempo, ma oggi a confermare la stretta relazione tra smog e allergie è una ricerca del CNR.

    Secondo lo studio, un adolescente su quattro avverte allergie provocate dalle polveri dei gas di scarico. I test sui ragazzi consistevano in “questionari di salute respiratoria, test allergici cutanei e spirometria”, come ha spiegato Giovanni Viegi, direttore dell’Ibim-Cnr, e i risultati sono davvero allarmanti: il 39,2% è risultato positivo ad almeno uno degli allergeni utilizzati per il test allergico, il 17,9% accusa la rinocongiuntivite, il 4,2% soffre di asma.



    “La presenza di traffico intenso intorno alla propria abitazione – ha detto Viegi – è risultato un fattore di rischio significativo in particolare per asma corrente, rinocongiuntivite e ridotta funzione respiratoria”.
    http://nonsoloeco.com/allergie-da-inquinamento/
     
    .
0 replies since 9/4/2013, 15:02   64 views
  Share  
.