UN EQUILIBRIO DELICATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Molte conoscenze nutrizionali "scientifiche" sono storicamente ottenute da esperimenti su animali... è ovvio che molta di questa "malascienza" ha fatto i suoi danni su medici e nutrizionisti.

    www.scienzavegetariana.it/nutrizi…
    "...Correva l'anno 1914 quando fu eseguito il primo esperimento sul fabbisogno proteico, analizzando le richieste di ratti di laboratorio. I ricercatori determinarono le quantità di proteine necessarie alla crescita dei giovani ratti e applicarono questi valori all’uomo. Paradossalmente, applicando questo criterio, il latte umano non risulterebbe essere un alimento sufficiente per i nostri neonati! E’ facilmente intuibile che ratti e umani..:
    ... Ne deriva che il 94% dei frutti (sono esclusi ad esempio papaya, pera, prugna) e che quasi il 100% dei vegetali (con poche eccezioni, come il mais) forniscono proteine complete. Inoltre, decenni di ricerche e studi epidemiologici hanno dimostrato, e continuano a dimostrare, come le proteine vegetali siano anzi di più alta "qualità" per l'uomo, perché si discostano meno, rispetto a quelle animali, da quello che è il profilo aminoacidico ideale; le proteine della carne, ad esempio sono troppo ricche in zolfo -con le ben note conseguenze a lungo termine sulla salute dell’osso, e di Isoleucina, il cui eccesso tende a produrre troppa ammoniaca (NH3) all’interno dell’organismo....
    in un altro studio clinico venne analizzato l’effetto di un regime dietetico a base esclusiva di proteine di frutta e verdura quali banane, mango, avocado, pomodori e carambola. La quantità di proteine assunta era di 24 g al giorno, e dopo 79 giorni tutti i partecipanti presentavano un bilancio azotato positivo e godevano di ottima salute ! A questo punto venne aggiunto fegato e carne alla dieta di metà del gruppo, che non comportarono alcuna modificazione del bilancio azotato dei partecipanti. Ancora una volta le proteine vegetali si erano confermate adatte a fornire la quantità necessaria di aminoacidi, e l’aggiunta di carne non aveva apportato ulteriori vantaggi nutrizionali rispetto alle proteine vegetali. Il solo riso è risultato in grado di fornire da 2 a 4.5 volte le quantità raccomandate dalla WHO di tutti gli aminoacidi essenziali (N.B: in studi precedenti condotti sui ratti la somministrazione di solo riso non si era dimostrata in grado di garantire una crescita normale dell’animale).

    Il motivo per cui è inutile combinare le proteine all’interno dello stesso pasto è che l’organismo è perfettamente in grado di riutilizzare gli aminoacidi delle proteine "incomplete" ottenendo da questi proteine complete attraverso un meccanismo di "riciclaggio" delle riserve endogene di aminoacidi liberi (il cosiddetto "pool aminoacidico"). Infatti, come dimostrato dal National Research Council, gli aminoacidi che consumiamo a pranzo vanno a finire, assieme a quelli consumati a cena, nel pool aminoacidico, cosicché una qualsiasi carenza di un aminoacido (che può essere causata solo dal consumo di uno dei pochi cibi vegetali incompleti) viene compensata dagli altri cibi assunti durante la giornata. I tempi di permanenza nel deposito variano a seconda degli aminoacidi: ad esempio, la lisina arriva a 15 giorni di permanenza nel pool senza bisogno di essere rinnovata.
    Non esiste nessuna motivo scientificamente dimostrato per cui sia necessario, in una alimentazione priva di prodotti animali, combinare diversi elementi vegetali per ottenere proteine complete (una carenza proteica si potrebbe realizzare solo nel caso in cui una dieta fosse composta esclusivamente e per lungo periodo da solo mais, o da quel 6% di frutti il cui profilo aminoacidico è più basso di quello ideale, ma è chiaramente una situazione estrema ed inconcepibile in condizioni di disponibilità adeguata di risorse alimentari vegetali)...."

    www.fruttalia.it/2010/10/le-prote…
    "...bambini hanno bisogno di proteine in più per la crescita, specialmente i neonati . ok?
    Il latte materno,è l’alimento essenziale per i bambini durante il loro periodo di crescita più rapida, in media solo il 7% delle sue calorie da proteine.
    Questo permette di crescere un bambino da 4,25 kg a piu di 8 kg di media in 6 mesi, raddoppiando il peso corporeo.
    Gli adulti non hanno bisogno di crescere più di tanto, hanno invece bisogno di ricostruire e riparare i loro corpi, che a seconda dell’ attività fisica o mentale nella sua vita quotidiana , richiede comunque una quota molto meno essenziale di proteine.
    Vi è di 1,1 g/100 ml di proteine totali nel latte materno grammo piu o grammo meno, ma è in media lo stesso ordine di grandezza in percentuale che si trova nella frutta. ..."

    www.13.waisays.com/protein.htm
    "...Even consuming (the right-) fruits only, you will absorb all protein you need......Like 10+ days mother's milk, fruit as an average contains only 1% protein. And just as babies obtain all required protein from human milk, adults can obtain all required protein from fruits. ..."

    http://it.foodlexicon.org/e0000060.php
    "...Queste sostanze sono contenute negli ortaggi e nella frutta in alta concentrazione. Spesso si pensa erroneamente che la verdura non ne fornisca in misura sufficiente, e che la migliore fonte di proteine sia la carne. Al contrario, verdura e frutta rispetto alla carne presentano il vantaggio di contenere tutti gli aminoacidi essenziali...."

    www.my-personaltrainer.it/profilo…
    "...Contenunto in aminoacidi degli alimenti..."
    La frutta ha poche proteine (praticamente come il latte...) perchè ha tanta acqua.
    Ma guardiamo più esattamente i "numeri" delle proteine della frutta.
    www.paginainizio.com/service/alim…

    La frutta secca ha tante proteine.
    100 grammi di arachidi (o di pinoli) hanno 29 grammi di proteine. (la carne non ha cosi tante proteine...)

    La frutta fresca?
    Le pesche, ad esempio, ma i numeri valgono per la frutta
    hanno per 100 grammi 90 grammi di acqua se non si considera la parte di acqua le proteine salirebbero di 10 volte...

    Se fossero essiccate quale sarebbero i valori?
    Prendiamo questa tabella relativa alle albicocche essiccate.
    http://community.my-personaltrainer.it/A…
    Albicocche essiccate
    Quantità
    INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
    Energia 1360 kcal
    Carboidrati 354.4 g
    Vitamina A, Retinolo atti... 1024 RAE
    Ceneri 14.56 g
    Fibre 41.6 g
    Lipidi totali (grassi) 2.88 g
    Grassi saturi, totali 0.096 g
    Proteine 19.2 g
    Colesterolo 0 mg
    Calcio 304 mg
    Ferro 15.04 mg
    Sodio 64 mg
    Vitamina C, acido ascorbi...4.8 mg
    Alcool, etanolo 0 g
    Parte edibile 100 %

    Proteine 19.2 g
    Acido aspartico 5.296 g
    Acido glutammico 1.056 g
    Alanina 0.624 g
    Arginina 0.368 g
    Cisteina 0.112 g
    Fenilalanina 0.352 g
    Glicina 0.4 g
    Isoleucina 0.352 g
    Istidina 0.272 g
    Leucina 0.592 g
    Lisina 0.464 g
    Metionina 0.08 g
    Prolina 4.64 g
    Serina 0.496 g
    Tirosina 0.224 g
    Treonina 0.416 g
    Triptofano 0.096 g
    Valina 0.448 g

    Quantità per porzione selezionata
    Fibre 41.6 g 109,47 % (RDA)
    Ferro 15.04 mg 188,00 % (RDA)
    "Noi ci affezioniamo molto a cani, gatti e cavalli, ci prendiamo cura di loro e quando muoiono viviamo un autentico lutto. Ma ai maiali, ai vitelli, alle galline riserviamo un trattamento brutale, di sfruttamento, lontano da qualsiasi forma di affetto, essendo essi parte di un sistema produttivo, il cui unico scopo è produrre la maggior quantità di cibo al minor costo. Per giustificare questo comportamento, gli animali sfavoriti devono essere considerati inferiori, indegni di un attaccamento affettivo. Se dovesse sorgere il dubbio che anche gli animali sfruttati abbiano un certo valore proprio, nascerebbe un conflitto irrisolvibile. Un modo sicuro per evitare il sorgere di tale conflitto è tenere le due categorie di animali, privilegiati e sfruttati, in ambiti della nostra mente completamente separati."
    www.veganyoucan.com/un-equilibrio-delicato.html
     
    .
0 replies since 11/4/2013, 08:08   359 views
  Share  
.