Cibi confezionati cotti ad alte temperature a rischio cancro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    In una vasta gamma di cibi cotti ed elaborati tra cui patatine fritte, pane, crostini di pane e caffè e’ stata rilevata la presenza di acrilamide, una sostanza pericolosa, considerata responsabile di provocare il cancro.

    L'acrilamide si forma quando cibi ricchi di amido sono fritti, al forno, alla griglia o tostati a temperature elevate.

    Le preoccupazioni rispetto all’ acrilamide sono sorte per la prima volta nel 2002 e le persone di competenza hanno chiesto alle aziende alimentari di ridurre i livelli nei loro prodotti.

    La FSA ha pubblicato i risultati della prima indagine durata tre anni rispetto alla quantità di acrilammide e di due altre sostanze chimiche (furani e carbammato di etile) negli alimenti.

    La relazione conclusiva di questo studio, afferma che queste sostanze chimiche causano il cancro anche a livelli molto bassi di esposizione. A seguito di questo gli esperti consigliano che l'esposizione a questi contaminanti dovrebbe essere la più bassa possibile.

    I più alti valori di acrilammide sono stati trovati al Tesco (una nota catena di supermercati Inglesi) negli anelli di patate e in altre marche di patatine in sacchetto.

    Tra le catene di fast food, i livelli piu’ alti di acrilamide sono stati trovati nelle patatine del KFC, McDonald e Burger King.

    Procter & Gamble, la ditta produtricce delle famosissime Pringles, nota marca per contenere alti livelli di questa sostanza, ha criticato la FSA per le conclusioni dei suoi studi scientifici.
    http://inmodonaturale.blogspot.it/2013/04/...ti-ad-alte.html
     
    .
0 replies since 12/4/2013, 18:28   19 views
  Share  
.