Riso integrale biologico: alleato della salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Il riso integrale biologico è un ottimo alimento per chi soffre di colite o ha allergie e/o intolleranze alimentari, in quanto:
    è facilmente digeribile e non contiene glutine;
    rinforza la mucosa intestinale, senza irritare l’intestino;
    previene le infiammazioni del tubo digerente;
    combatte il colesterolo;
    contrasta la formazione dei polipi intestinali grazie all’elevata presenza di fibre.
    Per comprendere fino in fondo le caratteristiche di questo alimento, basti pensare che i processi di lavorazione necessari per ottenere il riso bianco raffinato, abbassano la percentuale di sali minerali fino al 70% e la fibra scompare quasi del tutto.

    Anche l’amido si riduce notevolmente: si tratta di una perdita grave dal momento che alcuni studi hanno evidenziato un ruolo determinante di questa sostanza nella prevenzione del tumore al colon.

    Oggi, in commercio si trovano anche gustosi derivati del riso, altamente nutrienti e privi di glutine: latte, biscotti, merendine, olio e malto di riso, ideale per dolcificazione al posto dello zucchero.

    Il riso integrale è ideale anche per chi vuole perdere peso: in particolare, il riso Venere è il riso integrale più saziante in assoluto. Originario della Cina, oggi viene coltivato nella Pianura Padana, ha un colore violaceo, un sapore leggermente dolce e cotto sprigiona un aroma di pne appena cotto al forno. E’ ideale per risotti e insalate di riso.
    http://www.migliorblog.it/5090-riso-integr...ella-salute.htm
     
    .
0 replies since 15/4/2013, 03:48   183 views
  Share  
.