Ustioni e scottature: i rimedi naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Con l'arrivo della bella stagione è impossibile resistere al richiamo del mare e del sole, si ha la voglia di divertirsi e di abbronzarsi il più possibile. A volte, però, perdiamo il senso della misura ed incorriamo in ustioni e scottature, specie se abbiamo la pelle chiara e non siamo stati attenti a proteggerci con una buona crema solare con la adeguata protezione ai raggi UVA ed UVB.
    Preparare la pelle al sole
    Le ustioni
    Le ustioni si verificano quando la pelle viene a contatto con superfici bollenti o col fuoco, oppure dopo prolungata esposizione ai raggi solari senza l'adeguata protezione. Le ustioni si distinguono in 4 gradi, a seconda della gravità:
    -E' detta di primo grado o eritema l'ustione più lieve;
    -E' detta di secondo grado l'ustione che porta con sé vescichette piene di liquido;
    -L'ustione di terzo grado produce lesioni della pelle;
    - L'ultimo tipo di ustione, la quarta, è la più grave: provoca un vero e proprio danneggiamento dello strato epidermico.
    Negli ultimi due casi non c'è rimedio naturale che tenga: correte dal medico o all'ospedale più vicino. Per i casi meno gravi, invece, potete optare per erbe, fiori e piante che forniscono rimedi efficaci e facili da preparare.
    I rimedi naturali
    L'aloe vera
    Tra le piante più usate contro le ustioni c'è l'Aloe Vera, pianta dotata di proprietà cicatrizzanti e dall'effetto rinfrescante. Le foglie spezzate di aloe, infatti, producono un gel di colore chiaro che, applicato sulla pelle, dona immediatamente una sensazione generale di benessere, stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce la guarigione.
    10 modi di usare l'Aloe Vera
    La Calendula
    Altra pianta che dona sollievo contro le ustioni è la Calendula. Gli estratti di questa pianta sono rinomati per l' azione antibatterica unita all'alta tollerabilità. La Calendula svolge un'azione emolliente, rinfrescante e lenitiva e favorisce la rigenerazione delle cellule epiteliali.
    - Per preparare una pomata: si prendono 10 gr. di fiori di calendula e si fanno macerare in 50 ml. di olio d'oliva, dentro un recipiente in vetro che va tenuto sigillato per 5 giorni in un luogo soleggiato e agitato di tanto in tanto.
    4 rimedi naturali (ed efficaci) anti scottature
    La Parietaria
    La Parietaria è un'erba dalle proprietà lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie.
    - Per preparare un unguento in casa: bisogna procurarsi 20 gr. di foglie di parietaria tritate, 20 gr. di farina di fave e 15 gr. di acqua di malva; si mette tutto in un recipiente di terracotta già contenente l'albume di un uovo e un bicchiere d'olio d'oliva; si fa scaldare il composto su fiamma bassa continuando a mescolare fino a che non otterrete un impasto omogeneo; si lascia raffreddare e si applica sulla zona interessata;
    - Per un decotto: si lascia in infusione 5 gr. di parietaria in 1 dl. di acqua; si filtra e si fa raffreddare. Si applica la garza sulla parte interessata.
    Le patate
    Le patate sono utilissime contro ogni tipo di scottatura lieve. Si applica una fetta di patata cruda sull'ustione e si tiene per circa un quarto d'ora. Si avvertirà subito una dolce sensazione di freschezza e si eviterà l'insorgenza di vesciche.
    Tea tree oil
    Buon rimedio contro le ustioni è anche l'olio essenziale estratto dal tea tree, dall'azione disinfettante e lenitiva. Si applica direttamente sulla zona interessata.
    http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-...Y3Rpb25z;_ylv=3
     
    .
0 replies since 15/4/2013, 08:43   69 views
  Share  
.