Dieta disintossicante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    La dieta disintossicante è indicata per chi, oltre a dimagrire, desidera disintossicare il proprio organismo favorendo la depurazione del fegato e la digestione. E' una buona dieta da fare in vista dell'estate perché ricca di vitamine e soprattutto di sali minerali, molto utili per combattere il calo di energie dovuto al caldo.
    - Cos'è
    La dieta disintossicante prevede l'assunzione di cibi naturali come frutta, verdura e altri prodotti della terra, puntando sulla qualità di tali prodotti e su sistemi di cottura semplici e benefici. Oltre a favorire il processo di disintossicazione e di dimagrimento, questo regime alimentare corre incontro alla psicologia della persona che sceglie di seguirlo. Infatti, nei menù sono contemplati prodotti colorati e diversificati anche nei sapori, come a dire, dieta si ma con una certa allegria! Il modo di alimentarsi, inoltre, giova alla salute, aumenta la resistenza allo stress, alle allergie ed alle infezioni, contrasta l'attacco di funghi e batteri e i danni da pesticidi e residui tossici perché punta su cibi biologici. Seguendo un regime alimentare disintossicante si favorisce anche il lato estetico della persona: questa dieta, infatti, contrasta la ritenzione idrica.
    Dieta bilanciata? Scoprite le giuste porzioni
    - La dieta disintossicante ha due obiettivi:
    1. "Ripulire" le abitudini alimentari cosicché le sostanze chimiche presenti in molti prodotti alimentari non più danneggino più il corpo;
    2. Concedere al corpo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
    - Alcune regole che stanno alla base della dieta disintossicante:
    Non bere alcolici;
    Evitare i dolci industriali;
    Ridurre almeno in parte il consumo di prodotti lattiero-caseari;
    Ridurre il consumo di uova e carne rossa (vaccina, di maiale o agnello) a cui preferire il pesce e i legumi;
    Si a patate, pomodori, peperoni, melanzane, cavolo, cavolfiore e altre verdure ricche di zolfo, utili per la pulizia del corpo. Via libera anche a cipolle, carote, aglio, porri e rape;
    Utilizzare solo olii vegetali pressati a freddo;
    Ridimensionare il numero di caffè e tè commerciali sostituendoli con tisane, orzo e malto.
    Alimentazione consapevole: conoscere per scegliere
    - Cosa mangiare
    Al mattino: Cereali, creme a cottura lenta (avena, riso, quinoa, miglio, ..) con aggiunta di miele, uvetta, cannella e buccia di limone.
    A pranzo e cena: Minestra o cereali cotti, riso con verdure di stagione, cipolla, carote, olio extra vergine, piante selvatiche o alghe e prodotti di soia come il tofu, hamburger tofu, legumi, puntando su alimenti biologici freschi e locali. Si possono consumare con moderazione anche formaggio, uova, carne e pesce.
    http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-...Y3Rpb25z;_ylv=3
     
    .
0 replies since 15/4/2013, 09:01   2311 views
  Share  
.