Frutta e verdura, solo il 20% rispetta le etichette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Frutta e verdura: quando sono nei mercati rionali, spesso non rispettano le regole. Infatti, solo il 20% è in regola per le etichette. E la stessa situazione negativa si verifica esaminando i banchi del pesce.
    Questo il messaggio del Movimento Difesa del Cittadino, MDC. Per il rapporto 2013, i suoi esperti hanno preso in esame diversi venditi rionali, sparsi per tutt'Italia, sfruttando le sedi locali del Movimento
    Loro conclusione come solo 2 banchi su 10 rispettano la normativa dell'etichettatura. Meglio, ma non sufficienti, i prodotti ittici, in regola nel 45% dei casi. Per entrambi i casi, si tratta di un peggioramento: nel 2008 si avevano in regola 4 banchi ortofrutticoli su 10, nel 2005 erano a posto il 52% dei banchi ittici.
    Riguardo alle indicazioni, quella meno frequente e la provenienza, presente solo nel 47% (ortofrutta) e 57% (prodotti ittici). Questi ultimi espongono il metodo di produzione (pescato od allevato) solo nel 57% dei casi: tuttavia, la situazione italiana è molto varia, con zone di eccellenza (ad es: Milano 95% e Marche, 75%.
    Secondo MDC, tale mancanza è particolarmente grave, in quanto una delle frodi più diffuse è spacciare pesce allevato per pescato, di maggiore qualità e maggiore prezzo.
    I ricercatori Mdc spiegano infine come la meno frequente sia la varietà ortofrutticola (65%), seguita dalla denominazione commerciale nel pesce (84%). Per ovvi motivi, il prezzo è molto più probabile (86% di presenza nell'ortofrutta e 93% nel pesce fresco).
    http://www.newsfood.com/q/a43b7816/frutta-...a-le-etichette/
     
    .
0 replies since 25/4/2013, 12:02   31 views
  Share  
.