Miglio: Proprietà e Benefici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Il miglio ( Panicum Miliaceum ) è un cereale molto antico appartenente alla famiglia delle Graminacee; la sua pianta è originaria dell'Asia, può raggiungere l'altezza di 1,5 metri e produce semi piccoli, rotondi e lisci dal colore giallino.

    I maggiori paesi produttori di miglio sono l'India, la Cina e la Nigeria; in Europa la coltivazione del miglio fu quasi abbandonata a causa dei problemi derivanti dalla sua raccolta. I piccoli semi del miglio si confondevano infatti con altri semi di piante selvatiche e ne rendevano problematica la raccolta.

    Ultimamente il miglio è stato riscoperto grazie al suo gusto delicato ed all'assenza di glutine che lo rende un alimento consigliato per i celiaci; il suo utilizzo principale in Europa è quello destinato al mangime per uccelli e pollame.
    Il miglio è composto per l'8% da acqua, 11% da proteine, 3,50% da ceneri, 73,3% da carboidrati, 4,2% da grassi; tra i minerali citiamo potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio.

    Queste invece le vitamine presenti: B1, B2, B3, B5 e B6, vitamina E in piccola percentuale e vitamina K.
    Tra gli aminoacidi questi i principali : acido glutammico, acido aspartico, alanina, arginina, cistina, serina, valina, triptofano, prolina ed isoleucina.

    Proprietà curative e benefici del Miglio

    Il miglio è un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, è un valido aiuto contro lo stress, la depressione e i sensi di spossatezza; grazie al suo buon contenuto di acido salicilico il miglio produce benefici alla pelle e la sua assunzione è consigliata alle donne in gravidanza per prevenire l'aborto ed è altresì utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.

    Il miglio è un cereale che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali.

    Ricordiamo ancora che il miglio è un cereale privo di glutine e quindi particolarmente adatto alle persone interessate dal morbo celiaco.
    Dalla mia esperienza personale posso affermare che chi assaggia il miglio per la prima volta viene subito "catturato" dal suo gusto gradevole e delicato e difficilmente se ne dimentica.

    In Europa, ed anche in Italia la varietà più diffusa è rappresentata dal miglio bianco, mentre, nei paesi più caldi con clima arido sono più diffuse qualità come il miglio bicolore ed il miglio nero.

    Le calorie del Miglio
    Ogni 100 grammi di miglio abbiamo una resa calorica pari a 360 Kcal.
    www.mr-loto.it/miglio.html
     
    .
0 replies since 5/5/2013, 07:33   348 views
  Share  
.