La Salute dalla Farmacia del Signore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Prefazione
    A dispetto dei molteplici attacchi provenienti dalle più svariate parti contro la mia persona ed i mieiconsigli nel libro «Salute dalla Farmacia del Signore», le numerose lettere di persone sane o malate, dimedici e guaritori austriaci e stranieri, mi hanno indotto a continuare ad offrire all'umanità le mieconoscenze e le mie più recenti esperienze con le erbe medicinali in una nuova edizione ampliata dell'opera suddetta.In un momento in cui la maggior parte dell'umanità va sempre più allontanandosi dalla vita naturale edin cui essa è minacciata da gravi malattie dovute all'erroneo atteggiamento spirituale, dovremmoriscoprire quelle nostre erbe medicamentose che il Signore ci ha donato per sua bontà sin dai tempi piùremoti. Il parroco Kneipp non faceva che ripetere nei suoi libri
    «che per ogni malattia cresce un'erbetta».
    Ognuno
    di
    noi ha quindi la possibilità di provvedere alla buona uura della propria salute
    raccogliendo
    per tempo piante ed erbe medicinali dalla «Farmacia del Signore», bevendone le tisane giornalmente oper la durata di un periodo di cura, usandone gli estratti per linimenti, impacchi, cataplasmi o additivi albagno. Una volta decisi ad utilizzare le erbe medicamentose, si dovrebbe cominciare con quelle depurative del sangue che sono l'Aglio, l'Ortica, la Veronica, il Dente di leone e la Piantaggine. Tali cure fatteseguendo con precisione le rispettive raccomandazioni non potranno mai nuocere a nessuno. Ove nondiano alcuno o solo scarso sollievo ed aiuto è probabile che nell'ambiente domestico o di lavoro delmalato esistano delle zone geopatiche di disturbo. In questi casi si dovrebbe ricorrere ad un rabdomante esperto che cerchi dei luoghi privi di radiazioni.Quando però si fosse seriamente indisposti, con febbre o altri sintomi evidenti di malattia,
    è indispen
    sabile consultare tempestivamente il medico affinchè stabilisca la diagnosi.
    È altrettanto ovvio che il
    medico controlli scrupolosamente il decorso di una malattia grave ed il processo di guarigione.Il 25° Congresso Internazionale di Aggiornamento della Deutsche Bundesärztekammer (Ordine Federale Tedesco dei Medici) e della Österreichische Ärztekammer (Ordine Austriaco dei Medici) che ebbeluogo a Badgastein nel Marzo 1980 ed al quale parteciparono 1500 medici, ha dimostrato che lamedicina tradizionale comincia ad interessarsi anche alla medicina naturalista.Il Prof. Dr. Carl
    Alken
    (Università del Saarland, R.F.G.) spiega nel modo seguente il crescente interessedella natura: «Dopo la seconda guerra mondiale i medici si trovavano praticamente impotenti di frontead un'insufficienza renaie. Poi avvenne la grande rivoluzione dovuta all
    'introduzione degli antibiotici,
    edoggi siamo ormai costretti a difenderci dalle conseguenze negative dell'utilizzazione in parte eccessivain parte errata di questi potenti "portatori di grazia". Vi si aggiunge un aumento a valanga di malattiemicotiche causate dal perturbamento del normale equilibrio biologico a causa dei troppi medicamentie di altre influenze ambientali.»Da molti anni seguo simposi e congressi di medicina, i cui risultati vengono anche pubblicati nei quo
    tidiani.
    Numerosi medici, con senso di responsabilità, mettono in guardia dal consumo esagerato di
    pillole e compresse.
    In particolare viene ripetuto sempre più spesso l'avvertimento circa la potenziale
    pericolosità degli analgesici.
    Un'infinità di persone li prende senza il controllo da parte del medico,causando in tal modo dei gravi danni organici. I medicinali, per esempio, che diminuiscono la pressionedel sangue, favoriscono il tumore mammario nelle donne se presi per un periodo prolungato: fattoquesto che è stato accertato da tre gruppi di ricercatori che studiavano il fenomeno indipendentementel'uno dall'altro a Boston, Bristol e Helsinki.È quindi il mio desiderio rendere accessibile alle persone malate il
    potere e l'effetto curativo di pianteimportanti
    e le esperienze degli ultimi due anni e mezzo dalla pubblicazione del libro «Salute dallaFarmacia del Signore» e dare loro una mano nel ricupero della salute. È un'esperienza straordinaria perun essere umano trovare una via di uscita dalla disperazione della malattia, servendosi delle proprieforze e della propria volontà, grazie alle nostre erbe medicamentose, aiuto divino. Il merito personale diriconquistare la salute innalza la dignità umana a tal punto
    da consentire al malato di uscire dalla
    morsa dell'infermità.
    3

    Spesso mi si chiede dove ho acquistato la conoscenza delle erbe officinali. Non sono in grado di rispondere con precisione. Nella mia infanzia trascorrevo le mie vacanze presso la famiglia di un capoguardiaforestale. Così imparai a conoscere ed intuire i rapporti e le connessioni nella natura. Sin da bambinaconoscevo ogni pianta e sapevo indicarla per nome; ma le sue proprietà farmacologiche mi eranosconosciute. Mia madre, una appassionata seguace di Kneipp, teneva a far crescere noi figli in modonaturale e lontani da ogni influenza chimica.Da giovinetta furono due le esperienze che incisero nella mia vita. Una vedova circa quarantenne, madredi tre figli, ammalata di
    leucemia
    era stata giudicata incurabile e dimessa dall'ospedale. I medici lediedero appena tre giorni di vita. La sorella, preoccupata per i figli che sarebbero rimasti orfani, portò leurine della malata ad un'erborista nei pressi di Karlsbad. Malgrado l'esclamazione spaventata delladonna: «... soltanto ora arrivate con quest'acqua da morto!» le erbe inviate fecero miracoli. Un esameclinico dopo 10 giorni mostrò la sparizione di ogni traccia di leucemia.Un caso simile si presentò nello stesso periodo in una 38enne madre di quattro figli. Anche qui si trattòdi leucemia ed i medici non davano più alcuna speranza. Anche questa malata cercò il consiglio diun'erborista e si fece dare le erbe occorrenti. Ogni giorno essa preparava alcune brocche piene ditisana. Ogni volta che vi passava davanti ne beveva un buon sorso, pensando anche: «Se non dovesseguarirmi, male non mi farà certamente.» Dopo 10 giorni fu dimostrata la
    totale assenza di leucemia.
    Questi esempi dimostrano l'enorme importanza dell
    'ingestione di grandi quantitativi giornalieri di
    tisana nelle malattie, dall'apparenza inguaribili.
    Da quel momento fui certa che le
    erbe portavano aiuto
    persino nei casi di malattie maligne.
    Mia madre morì il giorno della Candelora nel 1961. Da allora ebbi la netta sensazione di
    essere spinta
    verso la conoscenza delle erbe officinali.
    Vi si aggiunsero nuove esperienze e lentamente presi pos
    sesso, con intuito sicuro, delle nozioni riguardanti le erbe provenienti dalla Farmacia del Signore. Fucome se mi guidasse una forza maggiore; come se la Madonna, la grande consolatrice degli infermi, miindicasse la via sicura. La fede in lei, la venerazione e la preghiera dinnanzi ad una antica effigie miracolosa, che giunse per vie inconsuete nelle mie mani, mi hanno sempre aiutato in tutti i casi di dubbio.Pertanto è mio desiderio non solo indicare agli uomini le erbe medicinali ed i loro poteri, ma anchel'onnipotenza del Signore, nelle cui mani è la nostra vita, e che la determina. Presso di lui cerchiamoaiuto e conforto; nella grave malattia cerchiamo con umiltà e devozione le erbe della Sua farmacia.Sta a Lui guidarci e farci la grazia, dirigendo la nostra vita secondo la Sua volontà.
    Infine vorrei sottolineare che mi sono sforzata in tutti i modi di convogliare tutte le mie ulterioriesperienze nel libro aggiornato, per offrirle all'utilità degli uomini. All'argomento ampiamente trattato,
    unisco una preghiera: non telefonatemi, non scrivetemi! Quale non-guaritrice non ricevo neanche
    visitatori.
    Il precisissimo glossario vi porterà sulla
    giusta via
    per impiegare le
    erbe giuste.
    Inoltre vorreirichiamare l'attenzione del lettore sul libro «successi terapeutici di Maria Treben» (lettere e relazioniconcernenti i successi terapeutici), pubblicato presso lo stesso «Editore Ennsthaler».E infine un'altra cosa:
    non gestisco una rivendita postale
    di erbe e non accetto ordinazioni di erbe.Grieskirchen, maggio 1980MARIA TREBEN

    INDICE
    Prefazione 3
    NOTE GENERALI
    Corretta raccolta, conservazione e preparazione delle erbe medicinali:
    Raccolta - Essiccamento .. 6
    Modalità di preparazione:
    Tisane (infuso e decotto - macerazione) 7Tintura (essenza) - Succo fresco - Poltiglie - Cataplasmi con erbe cotte al vapore 7Preparaz. di pomate e olii - Bagni di erbe (bagno completo, semicupio) - Impacchi di Erbe Svedesi 8
    LE ERBE MEDICINALI DELLA FARMACIA DEL SIGNORE Noce
    41
    Acetosella 9 Celidonia 25 Ortica 42Achillea 9 Coda cavallina 26 Ortica gialla 45Aglio orsino 11 Consolida maggiore 29 Piantaggine 46Agrimonia 12 Epilobio 31 Primula 49Alchemilla 13 Farfara 34 Salvia 50Aparine 15 Farfaraccio 35 Serpillo o Pepolino 51Borsa del pastore 17 Granoturco o Mais 35 Tarassaco 53Calamo aromatico 19 Iperico, Erba San Giovanni . 36 Verga d'oro 55Calendula 21 Licopodio od Erba strega .. 37 Veronica 55Camomilla 23 Malva 39 Vischio 57
    Erbe Svedesi
    (compreso «Antico Manoscritto» e ricetta per il «Piccolo Amaro Svedese») 59
    Cordiale
    (con ricetta) 68
    Miscela
    per tisana adatta alla tavola famigliare 69
    CONSIGLI RIGUARDANTI DIVERSE MALATTIE
    Aborti - Acne - Alito cattivo - Lingua patinosa - Angioma cavernoso 70Atrofia muscolare - Artrosi, Artrite, Artrosi dell'anca 71Calcoli biliari - Cataratta e Glaucoma 72Cattivi voti nella pagella dei bambini - Colpo apoplettico (profilassi) 73Manifestazioni paralitiche in seguito a Colpo apoplettico 74Crescita dei capelli - Debolezza della vescica 74Diabete 75Disturbi cardiaci e di Circolazione sanguigna 76Dolori di amputazione (Dolore fantasma nei monconi) - Eccessiva lacrimazione 77Edemi o Tumefazioni dovuti alla raccolta di liquidi nel tessuto 77Emofilia - Enfisema polmonare - Erisipela - Fimosi - Fistole 78Flusso mestruale - Gozzo - Herpes zoster 79Inappetenza nei bambini - Mal d'orecchio dovuto a raffreddore - Nevralgie facciali 80Onichia (infiammazione del letto ungueale) - Unghie (fragili o danneggiate) 80Osteoporosi - Paralisi agitante (Malattia di Parkinson) - Patereccio - Prolasso dell'utero 81La Psoriasi «incurabile» 82Raffreddore da fieno - Reni - Renella e Calcoli renali 84Retrazione della gengiva e Denti vacillanti - Sclerosi multipla 84Singhiozzo - Sonno agitato (nei bambini) - Stitichezza 86Sudore notturno - Tiflite - Trauma alla colonna vertebrale 87Tremore degli arti - Vermi - L'epilobio ha efficacia curativa 88
    CONSIGLI RIGUARDANTI MALATTIE MALIGNE
    Cirrosi epatica e Malattia epatica - Leucemia 89Malattie addominali (ovaie e utero) - Malattia delle ghiandole linfatiche 90Malattia dell'intestino 91Malattia della laringe - Malattia della lingua 92Malattia delle ossa - Malattia del pancreas - Malattia della pelle 93Malattia dei polmoni - Malattia dei reni - Malattia del seno - Malattia dello stomaco 94Malattia dei testicoli - Malattia della tiroide - Tumori 95
    Importante avvertimento
    98
    Indice alfabetico
    98
    5...............
    http://www.scribd.com/doc/121630392/Maria-...cia-del-Signore
     
    .
0 replies since 11/5/2013, 14:18   452 views
  Share  
.