18 rimedi con l’aceto di mele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    L’aceto di mele è una riserva naturale di vitamine e sostanze minerali, contiene più di 93 componenti diversi tra cui il betacarotene, ne abbiamo largamente parlato in un nostro precedente articolo che trattava l’argomento.

    Alcuni usi su cui è efficace e modalità di somministrazione:

    Infuso per i capelli brillanti

    Basta aggiungerne un cucchiaio in un flacone da un litro pieno di acqua fredda, agitare e procedere al risciacquo finale del capelli su cui non rimarrà nessun odore di aceto. Nei casi di forti infiammazioni, assumere 3 bicchieri d’acqua al giorno con aggiunto un cucchiaino di aceto di mele e dopo 5 o 6 giorni si potrà già notare un miglioramento;

    Mancanza di energia del mattino

    Come bevanda (un cucchiaino per ogni bicchiere d’acqua) bevuto alla sera.

    Effetto lifting pelle

    USO ESTERNO (diluito e frizionato sulla pelle). Qualche cucchiaio di aceto nell’acqua del bagno rende più morbida la pelle e combatte gli eczemi.

    Pulizia della casa

    Si possono mescolare due bicchieri d’acqua con un bicchiere d’aceto di mele all’interno di un apposito flacone, agitare bene il tutto e così si otterrà un efficace spray multiuso del tutto naturale per la pulizia di bagno, cucina, vetri e pavimenti. Non solo pulizia, questo detergente donerà a tutta la casa un dolce profumo di mele.

    Anemia

    Prendere un cucchiaino da caffé di aceto di mele con l’aggiunta di miele, in un bicchiere di acqua tiepida, una volta al dì per due mesi. Ripetere il ciclo ogni due mesi;

    Sonno agitato

    Quando si fa fatica ad addormentarsi si possono unire 3 cucchiai di aceto con una tazzina di miele. Prenderne due cucchiaini prima di andare a letto e se non si prende sonno, dopo mezz’ora prenderne altri 2;

    Puntura di insetto

    Frizionare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto o immergere direttamente la parte nella bevanda stessa

    Influenza

    L’aceto di mele è utile per impedire ricadute con influenza, mal di gola, catarro e tosse. Prendere un cucchiaino di aceto e uno di miele diluiti in acqua tiepida 3 volte al giorno per un mese;

    Mal di gola

    Se si ha mal di gola si devono fare dei gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere d’acqua. Alla fine del gargarismo, deglutite il tutto. Questo serve a disinfiammare le parti profonde della gola.

    Alito cattivo

    Bere a digiuno un cucchiaino di aceto in mezzo bicchiere d’acqua e successivamente sciacquarsi la bocca.

    Mal di denti

    Scaldare un po’ d’aceto con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosso e tenerla in bocca per qualche minuto. Nel frattempo applicare un impacco caldo imbevuto di aceto sulla guancia

    Mal di testa ed emicrania

    Far bollire in un piccolo recipiente acqua ed aceto in parti uguali. Quando i vapori cominciano a salire di devono ispirare parecchie volte, per almeno 5 minuti.

    Capogiri

    I capogiri spesso sono causati da una reazione alcalina delle urine. Per far aumentare il grado di acidità si deve assumere un bicchiere di acqua con un cucchiaino di aceto di mele prima di ogni pasto per 5 o 6 settimane.

    Calli e duroni

    Applica prima di coricarti un impacco con mezza fetta di pane raffermo imbevuta di aceto di mele

    Problemi digestivi

    Prima di un pranzo impegnativo, berne un cucchiaio in un mezzo bicchiere di acqua non gassata aiuta a digerire. E favorisce la salute di tutto l’organismo.

    Dimagrire

    Prendendo prima di ogni pasto un cucchiaio di aceto sotto la lingua per 1 minuto, o diluito in un bicchiere d’acqua, si ottiene un calo di peso costante perché l’aceto di mele aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare grassi.

    Gengive sanguinanti

    Fare dei risciacqui con un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.

    Caglio per la preparazione del tofu

    Per chi si vuole lanciare nell’impresa di preparare il tofu in casa può usare l’aceto di mele come caglio.

    Per capire se l’aceto di mele è di qualità basta guardare il suo colore: è meglio che sia torbido perché se appare troppo chiaro e trasparente in genere significa che è stato raffinato e ha perso gran parte delle sue proprietà benefiche.
    http://ambientebio.it/18-rimedi-con-laceto-di-mele/
     
    .
0 replies since 3/6/2013, 07:54   2595 views
  Share  
.