Il tempeh …

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Il tempè o tempeh è simile al tofu ma e’ differente nelle caratteristiche nutrizionali nella qualità alimentare, e nel processo di lavorazione.

    Il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine una composizione solida e un sapore robusto e vigoroso. Sia il tempè sia il tofu sono alimenti molto più digeribili dei semi di soia.

    Di origine indonesiana, è molto popolare in tutto il sud est asiatico.

    Viene preparato cuocendo i fagioli della soia gialla e aggiungendo un componente acido (aceto o succo di mela) e un fungo che attiva la fermentazione, il Rhizopus oligosporus. Viene poi lasciato fermentare 24 ore a 30°.

    Deve essere un panetto compatto con i fagioli uniti da una membrana di miceli bianchi e non deve avere un cattivo odore(anche se può avere un leggero odore che assomiglia all’ammoniaca), inoltre la presenza di macchioline grigie o nere in superficie sono normali, anzi sono indice di una buona fermentazione e in Asia e’ considerato piu’ prelibato, inoltre viene avvolto in panetti di foglie.





    Il tempeh è un alimento molto digeribile e dalle numerose proprietà nutrizionali:

    E’ ricco di omega 3 e di fitoestrogeni della soia,

    E’ povero di sodio e di carboidrati,

    E’ una buona fonte di fibre, di acidi grassi essenziali, calcio, ferro e vitamine del gruppo B, inclusa la B12.

    Contiene come gia’ detto le proteine della soia che sono altamente digeribili e grazie alla fermentazione, vengono drasticamente ridotte quelle sostanze responsabili della formazione di gas intestinale.

    Ha un sapore complesso ed intenso: una combinazione di noci, e funghi, ma alcune ricette esaltano alcune somiglianze con la carne. Il tempè anche se lo sconsigliamo, si congela facilmente ed è disponibile in molti paesi occidentali, soprattutto nei supermercati etnici e nei negozi dietetici.

    Con la soia è inoltre possibile produrre altri tipi di alimenti fermentati: miso, salsa shoyu e tamari, douchi e natto.

    Il tempeh va conservato in acqua salata e va sempre cotto!

    100 g di Tempè apportano circa 166 kcalorie, contengono 20,7 g di proteine, 6,4 g di lipidi, 6,4 g di carboidrati e 4,1 g di fibra.
    http://lacucinaverde.wordpress.com/vitamin...uppa-di-miso-2/
     
    .
0 replies since 21/6/2013, 14:37   61 views
  Share  
.