Una mela al giorno toglie la depressione di torno!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Ecco la notizia che ha avuto grande eco su tutti i media nell’ultimo mese: mangiare grandi quantità di frutta e verdura migliora l’umore. A dirlo è uno studio condotto dalla psicologa neozelandese Tamlin Connor e pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Health Psychology, con il titolo Many apples a day keep the blue away (parafrasi del proverbio “An apple a day keeps the doctor away”).
    L’interessantissimo studio della Connor, condotto su 281 persone con un’età media di vent’anni, ha monitorato i partecipanti per 3 settimane ed ha rilevato una strettissima correlazione tra l’umore quotidiano e il consumo di frutta e verdura. I risultati hanno dimostrato che mangiare più frutta e verdura rilassa i nervi, aumenta la positività e il senso di felicità individuale. Le persone coinvolte nello studio venivano intervistate giornalmente, dichiarando di sentirsi più felici e rilassate del normale durante le giornate in cui avevano assunto più frutta e verdura rispetto agli altri tipo di cibo. Nessuna variazione dell’umore rispetto alla norma veniva registrata, invece, dai partecipanti se durante la giornata consumavano maggiori quantità del solito di biscotti, torte e patatine.
    woman-biting-an-apple
    Fermo restando che si dovranno condurre ulteriori studi a riprova della tesi elaborata dalla studiosa neozelandese, si dovrà capire quale sia il meccanismo attraverso il quale l’ingestione di frutta e verdura esercita un effetto sull’umore. Sono forse gli antiossidanti a svolgere questo ruolo? Viene esercitato un effetto sui livelli di serotonina (la molecola coinvolta nel mantenimento dell’umore)?
    Infine una domanda nasce spontanea: se l’ipotesi della Connor fosse confermata, per essere più felici quanta frutta e verdura dovremmo mangiare? Sarebbero sufficienti le cinque porzioni giornaliere raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (per un totale di circa 400g al giorno)?
    http://www.biogger.it/2013/03/una-mela-al-...one-di-torno-2/
     
    .
0 replies since 19/8/2013, 06:26   60 views
  Share  
.