ALOE dall’Africa: la pianta della salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Le proprietà dell'aloe sono conosciute da molte centinaia di anni. Già nella bibbia (Giovanni 19,39), si cita il nome di Nicodemo, il quale tentò di salvare Gesù, dopo che fu deposto dalla croce, con una quantità incalcolabile di aloe. L'apostolo Tommaso fece venire l'aloe dall'India, pianta che in seguito rese famosa.

    Si racconta che l'aloe ristabilisca l'equilibrio tra i tre Doshas (Kafa, Vata e Pitta). Grazie alla medicina ayurvedica, le preziose conoscenze sugli effetti dell'aloe sono arrivati fino a noi. Greci, Romani e Fenici hanno lasciato innumerevoli consigli sugli effetti preventivi e curativi di questa pianta. Marco Polo, durante i suoi viaggi in India e in Cina, trovò delle grandi distese di aloe vera e imparò ad usarle nella medicina orientale. L'aloe è considerato dagli indiani come un guaritore muto.

    Gli Indiani ed altre tribù per fare i trattamenti con l'Aloe, si basano sui cicli lunari. Quando sperano di aumentarne l'effetto le regole da seguire sono: se il corpo è affaticato e privo di energia (quando mancano certe sostanze), il succo deve essere assunto giornalmente dalla luna nuova al plenilunio. Se si desidera eliminare certe sostanze dal corpo (ulcere o una cura depurativa), il succo deve essere preso dal plenilunio alla luna nuova. Si deve fare poi una pausa di due settimane


    Cristoforo Colombo al ritorno dai suoi viaggi descrivendola come una pianta dai grandi poteri curativi. Prodotto prezioso per ripristinare e regolare numerose funzioni vitali.

    La chiave del potere dell'Aloe è costituito principalmente da tre grandi famiglie di principi attivi e nutrimenti:

    Il primo vede la presenza di una tipologia particolare di zuccheri complessi chiamati MUCOPLOISACCARIDI (MPS). Gli MPS normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo e siamo in grado di fabbricarli da soli esclusivamente nei primi 10 anni della nostra vita. Uno dei più importanti mucopolisaccaridi, isolato dai laboratori Carrinton USA è l'ACEMANNANO, il quale opera interagendo con il sistema immunitario.

    E' un potente stimolatore di macrofagi (globuli bianchi che distruggono i batteri, cellule tumorali, ecc.) per produrre agenti immunitari, quali l'interferone e l'interleuchina.
    Agente antinfiammatorio: può ridurre il dolore ed il gonfiore, efficace contro le scottature solari, le piccole ustioni, contro le punture di insetto, contro l'acne. Agente rigenerante: favorisce la rigenerazione delle cellule; potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite. Essendo un naturale antibiotico e antibatterico, l'Aloe è in grado di intervenire su una vasta gamma di infezioni, comprese quelle di origine micotica. Agente idratante e coesivo: è adatto al trattamento delle pelli secche.
    Agente anti-invecchiamento: L'Aloe ha la capacità di aumentare la produzione di fibroplasti umani 6/8 volte più rapidamente del normale. I fibroplasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene, una proteina di supporto della pelle che la rende soda ed elastica. L'esposizione al sole e il normale processo di invecchiamento fanno sì che i fibroplasti rallentino la produzione di collagene e le rughe si evidenzino. L'Aloe non soltanto migliora la struttura dei fibroplasti, ma accelera il processo di produzione del collagene producendo un sensibile ringiovanimento della pelle.

    Il secondo grande insieme di principi attivi è costituito dagli ANTRACHINONI che hanno un'attività lassativa e riparatrice per l'intestino.

    Il terzo è la ricchezza che l'Aloe vanta, in termini di vitamine, minerali ed alimenti nutrizionali in genere. Infatti questa pianta miracolosa possiede più di 150 componenti attivi. L'Aloe è dunque un'agente ristrutturante veramente efficace per la sua adattabilità.

    E' questa la proprietà più straordinaria, ossia la risposta adeguata ad ogni problema specifico.

    ALOE: UN PRODIGIO DELLA NATURA

    L’aloe è una vera e propria miniera di componenti nutrizionali: gli scienziati ne hanno identificati più di 75.
    L’elenco delle VITAMINE, dei MINERALI, degli ENZIMI e degli AMMINOACIDI contenuti nell’Aloe Vera è talmente completo da far pensare ad un vero e proprio manuale della nutrizione.
    I ricercatori continuamente studiano la pianta per svelarne tutti i segreti ma, a tutt’oggi si pensa che sia proprio il modo sinergico con cui agiscono tutti i componenti nutrizionali, a conferire all’Aloe Vera le sue proprietà “prodigiose”.
    L’Aloe Vera è probabilmente la pianta curativa ed estetica più usata nella storia, essendo presente nella farmacopea di ogni cultura da oltre 5000 anni.
    Si sta conducendo una ampia ricerca scientifica negli Stati Uniti ed in Russia per stabilire tutte le proprietà dell’Aloe Vera.
    Se ancora non e’ possibile fare affermazioni definitive riguardo ai benefici effetti terapeutici dell’Aloe Vera, vi sono tuttavia numerosissimi riscontri clinici della sua efficacia ed un sempre crescente uso professionale in ospedali e centri anti ustioni, oltre all’utilizzo che, naturalmente, ne fanno medici, naturopati, dermatologi e cosmetologi per i loro pazienti.

    L’uso regolare di Aloe Vera biogenica, aiuta ad alleviare PROBLEMI DIGESTIVI e facilita il RINNOVO DELLA MUCOSA GASTRICA ED INTESTINALE.

    Se assunto regolarmente sotto forma di bevanda, agisce come PURIFICANTE E DISINTOSSICANTE dolce sviluppando la sua azione su tutto l’apparato digerente e penetrando direttamente nel tessuto cellulare: elimina cellule morte, aiuta a rigenerare la crescita di quelle nuove e favorisce la salute dei tessuti.

    Molte persone hanno scoperto che bevendo regolarmente Aloe Vera biogenica, come tonico, hanno un aspetto migliore, la loro ENERGIA E VITALITA’ sono aumentate e la digestione e’ piu’ facile.

    L’Aloe Vera è nutriente poiché contiene una vasta gamma di sostanze: vitamine E, C, B2, B3, B6, acido folico, A, B12, ferro, magnesio, calcio, zinco, potassio, manganese, rame, boro, zolfo, 18 Amminoacidi, enzimi, etc...

    E’ adattogena il che significa che ha capacità di agire adeguatamente in risposta ad ogni problema specifico della persona che ne fa uso; per esempio una persona può scoprire che, prendendo l’ALOE, combatte asma o artrite o le gengive, smettono di sanguinare o la pelle migliora.

    E’ immunostimolante alzando le nostre difese nei confronti di attacchi da agenti esterni di varia natura, aiutando a ristabilire l’equilibrio di linfociti T e B ed e’ anche stata riconosciuta la sua funzione protettiva della pelle contro le radiazioni ultraviolette.


    Usata regolarmente ha effetto ANTI-AGING ovvero rallenta i processi di invecchiamento cellulare, favorendo l’eliminazione di radicali liberi.

    Per uso esterno, l'Aloe Arborescens ha effetto cicatrizzante; le foglie di Aloe arborescens vengono usate con successo per trattare le bruciature e le lesioni da raggi X, acne, emorroidi, psoriasi, dermatite seborroica.

    Una valutazione critica degli studi clinici esistenti fino al Maggio 2007 ha valutato il ruolo del gel di aloe per via topica nel trattamento delle ferite cutanee. Sono stati reperiti 4 studi clinici di buona qualità, per un totale di 371 pazienti. I risultati indicano che il tempo medio di guarigione dei pazienti trattati col gel di aloe era di 8,79 giorni, significativamente più breve di quello dei soggetti trattati col placebo, che era di 10,4 giorni. Va peraltro detto che i prodotti usati in questi studi erano diversi tra di loro e anche i criteri di misurazione dei risultati non erano omogenei. Sarebbe dunque necessario eseguire uno studio clinico con un grosso numero di pazienti per poter affermare con certezza l’utilità del gel di aloe nelle ferite.
    FONTE: Maenthaisong R. et al. L’efficacia del gel di aloe vera nella cicatrizzazione delle ferite. Burns. 2007 May 11.

    CURIOSITA':
    l'Aloe, citata persino nella Bibbia, è presente in molteplici documenti storici che, via via, nel tempo ne hanno decantato le straordinarie proprietà medicinali.

    Su una tavoletta di argilla sumerica risalente al 2100 a.C. viene riportato, ad esempio, l'uso farmacologico dell'Aloe così come nel noto papiro egiziano di Ebers (1550 circa a.C.) viene dato un resoconto dettagliato sui metodi e sull'utilizzo di questa pianta.
    Sembra, peraltro, che Re Salomone la coltivasse per le sue proprietà terapeutiche e che le regine Nefertiti e Cleopatra ne facessero largo uso per esaltare la loro bellezza.

    I Greci, poi, pare la conoscessero e la usassero sin dal IV secolo a.C. ed è noto, a tale proposito, che Alessandro il Grande seguendo i suggerimenti del suo maestro Aristotele decise di conquistare l'isola di Socotra, nell'Oceano Indiano, proprio perché l'Aloe veniva coltivata in grande quantità e si rivelava dunque preziosa per curare le ferite dei soldati.

    Dioscoride, poi (I sec. d.C.), descrive in modo dettagliato, nel suo Erbario Greco, i metodi di utilizzo dell'Aloe per curare molteplici disturbi; così come fece ampiamente Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale.

    La fama relativa alle straordinarie proprietà medicinali dell'Aloe rimase viva a lungo, nel tempo, tanto che Cristoforo Colombo annotò nel suo diario: "Todo està bien, hay Aloe a bordo" ed ancora: "Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell'uomo: il frumento, la vite, l'ulivo e l'aloe. Il primo lo nutre,il secondo ne rinfranca lo spirito,il terzo gli reca armonia,il quarto lo guarisce".

    Tra gli autorevoli personaggi che si pronunciarono in favore dell'Aloe merita ricordare F. Vincent Raspail il quale scrisse: "Vuoi vivere più a lungo di Noè? Prendi qualche pillola di Aloè'".



    Mahatma Gandhi, invece, disse: "Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene,furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l'aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa."




    Dopo un periodo di silenzio che ne avvolse la fama e ne interruppe l'utilizzo, l'Aloe si riaffaccia oggi con prepotenza supportata da recenti ricerche scientifiche che ne hanno confermato ed avvalorato le innumerevoli proprietà terapeutiche.


    E’ conosciuta anche secondo la nota ricetta di Padre Zago.




    L'ERBORISTERIA ARCOBALENO

    tra tutti i prodotti disponibili sul mercato



    ha scelto con accuratezza per voi



    APPROFONDIMENTI

    Relazione fondazione Raphael

    Università di Torino: Tesi di laurea su specie e prodotti del genere Aloe


    Aloe Ferox succo
    Il termine latino dell'aloe selvatica è Aloe Ferox. Spesso questa pianta viene confusa con l'agave e, per tale motivo, si pensa comunemente che appartenga alla famiglia delle cactacee, mentre invece appartiene a quella delle liliacee. L'Aloe Ferox cresce nella regione vergine ed idilliaca del Capo, in Sud Africa.
    E' molto robusta e la sua altezza varia dai 2 ai cinque metri nelle piante più vecchie. Le sue foglie, molto carnose, hanno una tendenza di colore che va dal verde al grigio - verde, con spine di colore più scuro rispetto alla foglia. Presenta infiorescenze erette, con 5-12 fiori rosa - corallo disposti in verticale su un unico stelo. Generalmente confusa con altre specie ( A. Marlothii, A. Spectabilis), fiorisce da maggio ad agosto (nelle zone più settentrionali, invece, da settembre a novembre). è anch'essa originaria dell'Africa meridionale e in particolar modo è diffusa nelle zone aride della provincia del Capo (est ed ovest), nel sud del kwaZulu-Natal e in alcune zone del sud-ovest del Lesotho.


    I principi attivi dell'Aloe ferox
    Il succo d'aloe contiene più di 200 sostanze diverse, per esempio:
    - antrachinoni, tra cui aloina e emodina;
    - aminoacidi, molti dei quali sono essenziali per l'uomo. Il nostro corpo non li può fabbricare da solo e deve trovarli nell'alimentazione;
    - saccaridi come il prezioso acido uronico;
    - enzimi come amilase e la lipase che aiutano la digestione ed enzimi più rari come la bradichinase;
    - vitamine come la vit.E sottoforma naturale, che il corpo assorbe con facilità;
    - minerali ed oligoelementi come il calcio e il ferro;
    - polisaccaridi, come l'acemannano composto da una moltitudine di molecole;
    - altre sostanze come l'acido acetilsalicilico o il betasitosterolo.

    Contrariamente all'Aloe vera l'Aloe ferox ha un contenuto molto elevato di calcio e aminoacidi. Il succo giallastro che dà all'Aloe ferox il nome di aloe amara, contiene tre diversi altri elementi, la nota aloina e l'emodina di aloe. Il contenuto di succo amaro può variare da un 13 a un 30%. Si è constatato che le aloe più ricche di spine contengono una maggior quantità di succo amaro.

    L'aloina chiamata anche barbaloina dal momento che si trova anche nell'Aloe barbadensis, è in effetti un C-glucoside dell'emodina dell'aloe, cioè uno zucchero dell'emodina dell'aloe. I chimici l'hanno descritta come un misto di due diasteromeri che sarebbero l'aloina A e l'aloina B. Il succo amaro bruno-giallastro dell'aloe è un lassativo molto efficace.

    L'effetto lassativo non viene dall'aloina ma dalla presenza dell'emodina di aloe, che non contiene zuccheri. L'aloina di per sé sarebbe leggermente lassativa, ma nella flora intestinale dell'uomo, l'aloina viene trasformata in emodina (antrone). Il succo amaro possiede comunque un effetto lassativo. Come pure delle quantità infinitesimali di succo amaro si rivelano efficaci anche in caso di certe forme di artrite e affezioni reumatiche. Le ricerche relative a queste terapie sono ancora però all'inizio.

    La maggior parte degli effetti terapeutici dell'aloe derivano dal suo contenuto in polisaccaridi, cioè in glucidi lunghi che possono essere suddivisi in mucopolisaccaridi e omopolisaccaridi.
    Questi polisaccaridi complessi sono composti da monosaccaridi, cioè da numerosi elementi più piccoli: i cosiddetti glucidi semplici. Questi elementi più piccoli possono essere identici (per esempio l'acemannano, che è composto unicamente da elementi di mannosio) o diversi. Esempi di polisaccaridi d'Aloe ferox sono: ramnosio, l'arabinosio, lo xilosio, l'acemannano, il galattosio, il glucosio con l'acido glucoronico e l'acido galatturonico.

    Le macromolecole arabinogalactano, ramnogalacturomano e il glucomannoglicano sono responsabili della consistenza vischiosa della foglia. Dietro a questi nomi complicati si nasconde un gruppo di sostanze vegetali oggetto da molto tempo di intense ricerche scientifiche. I polisaccaridi influenzano in effetti il sistema immunitario non specifico dell'uomo, aumentandone le difese contro germi patogeni (cioè portatori di malattie).
    In una foglia d'aloe si possono trovare anche emicellulose non idrosolubili, xilano e xiloglucano, presenti anche in molte altre piante. Oltre ai polisaccaridi, il gel, il succo e il succo amaro contengono un buon numero di altre sostanze bioattive, delle quali non è conosciuto il funzionamento terapeutico.

    Il succo d'aloe trasparente, che viene dall'interno della foglia e che ha la consistenza di un gel, contiene preziosi polisaccaridi idrosolubili, che per questo si trovano all'interno delle foglie dove il contenuto in acqua è elevato.

    Le foglie di tutte le specie d'aloe mostrano pressa poco la stessa forma fisica:
    - un'epidermide, più o meno spessa (strato superiore);
    - l'interno, gelatinoso.

    L'aloe secerne due diversi succhi:
    - un succo amaro, giallastro e vischioso;
    - un succo trasparente, verdastro e gelatinoso.

    Aloe Ferox succo
    Bottiglia 750 ml
    Prezzo: € 33,00


    INGREDIENTI
    Succo di Aloe Ferox* 98%, estratto di Acerola 2%.
    *da agricoltura biologica

    CONSIGLI D'USO
    Agitare prima dell’uso, bere mezzo bicchiere di succo due volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti; se si desidera, aggiungere del succo di frutta.

    Effetti terapeutici dell'Aloe ferox
    Nel corso di diversi secoli l'aloe d'Africa ha fornito materia prima ai medici di questo immenso continente per la preparazione dei loro medicamenti e, ancora oggi, gli Africani hanno fiducia nei rimedi della medicina tradizionale.
    Si suppone che ben 2/3 della popolazione africana non utilizzi la medicina moderna, troppo costosa e praticata in studi medici spesso troppo lontani dalle abitazioni. Anche la popolazione delle città e le persone ben istruite, che hanno magari studiato in università europee, seguono i consigli di un medico moderno ma preferiscono affiancarli con la terapia tradizionale.
    Alcune specie d'aloe sono velenose e vengono utilizzate come curaro e esche da caccia. Diverse specie di aloe sono servite e servono tutt'oggi per curare piaghe e ustioni e altre malattie oggetto anche ai nostri giorni di ricerche scientifiche.

    Gli effetti terapeutici provengono da una tradizione culturale etno-medica, dall'esperienza degli utilizzatori moderni e da diversi esperimenti scientifici effettuati in Giappone in America e in Africa del Sud.

    Per i trattamenti complementari di tutti i tipi d'ustioni, colpi di sole inclusi.
    Per accelerare la guarigione di piaghe, in caso di ferite e operazioni.
    Per il trattamento complementare di dolori articolari, di reumatismi e certe forme d'artrite.
    Per il trattamento complementare di certe forme allergiche e in caso di eczemi e psoriasi (ancora in discussione!).
    Per attenuare le infiammazioni gengivali e delle mucose orali.
    Per rallentare l'invecchiamento delle cellule e proteggere dai radicali liberi. Per rigenerare e fortificare globalmente, come elisir di lunga vita.
    Per abbellire la pelle rallentandone l'invecchiamento.
    Per aumentare le difese immunitarie non specifiche.
    Per diminuire la sensibilità alle infezioni soprattutto utilizzando come complemento della vitamina C naturale come quella contenuta nell'acerola o nella Rosa canina.
    Per combattere il diabete mellito.




    Aloe Arborescens 1000 ml

    Prezzo: € 30,00



    Aloe Arborescens Solimè è puro succo fresco ricavato dalla spremitura a freddo delle foglie di questa preziosa pianta, procedimento che permette di conservare integri i principi attivi e mantenere inalterate tutte le proprietà funzionali

    INGREDIENTI
    Succo fresco d’Aloe arborescens 99,38% min., Acidificante: Acido Ascorbico, Conservanti: Sodio Benzoato, Potassio Sorbato

    ISTRUZIONI PER L'USO
    Agitare il flacone prima dell’uso ed assumere un cucchiaio da tavola preferibilmente prima dei tre pasti.

    Una monografia completa sull'Aloe Arborescens del Dott. Nacci

    Delle circa 250 varietà note, particolare interesse scientifico ha di recente rivestito l'Aloe arborescens, ritenuta migliore rispetto alle altre varietà di pianta, fra cui l'Aloe vera. Rispetto a quest'ultima, infatti, l'Aloe arborescens presenta una concentrazione di principi attivi più elevata, pari ad almeno tre volte, e risulta inoltre più resistente ai nostri climi. I principi attivi contenuti sono circa un centinaio.

    Delle sostanze note, accanto a quasi tutti gli aminoacidi essenziali, a molte vitamine, all'acido acetilsalicilico, alla Colina, e a diverse forme di lipidi, l' Aloe contiene anche dei rari sali minerali: lo Zinco, il Manganese, il Ferro, il Germanio, il Cromo, il Magnesio, il Boro, il Selenio, con implicazioni importanti, quindi, per diverse patologie umane: tra queste, gran parte delle patologie degenerative, del ricambio, o da cause carenziali.

    L'Aloe arborescens tende così a rinormalizzazione i parametri biochimici e funzionali dell'organismo in un tempo-finestra variabile da 2 a 6 mesi:

    1) Regolarizzazione della pressione parziale di anidride carbonica nel sangue.
    2) Regolarizzazione dei valori del Glucosio ematico, soprattutto in pazienti diabetici
    3) Diminuzione dei Trigliceridi.
    4) Regolarizzazione del Colesterolo totale con aumento del rapporto HDL/LDL.
    5) Normalizzazione della Bilirubina.
    6) Normalizzazione dell'acido urico.
    7) Regolarizzazione Na / K, Ca / Mg.
    8) Aumento dell'Emoglobina.
    9) Protezione gastro-enterica, epatica, pancreatica e renale.
    10) Attivazione delle difese immunitarie per infezioni acute.
    11) Riequilibrio linfocitario in malattie infettive croniche (epatite C, HIV / AIDS).
    12) Protezione anti-ossidativa del DNA dagli effetti delle radiazioni ionizzanti.

    Per leggere tutta la monografia


    Il progetto AloeVeraEXTRA di ZUCCARI si propone di rivoluzionare, in modo serio e qualificato, la produzione ed il mercato del succo puro al 100% d'Aloe derivato dalle foglie di Aloe Vera.

    Le straordinarie proprietà riequilibranti dell'Aloe provengono principalmente da 3 grandi famiglie di componenti attivi che costituiscono questa pianta:

    Una innumerevole gamma di principi nutritivi (12 minerali, 9 vitamine, 10 enzimi, 19 amminoacidi, etc.) capace di apportare una regolazione metabolica degna dei migliori integratori alimentari.
    L'esclusiva presenza di mucopolisaccaridi ad alto peso molecolare (acemannano) capaci di stimolare il nostro sistema immunitario in modo incomparabile.
    Il grande mondo degli antrachinoni (aloina, aloemodina, barbaloina, etc.) dalle indiscutibili doti depuranti e disintossicanti.
    Come e quando?
    Anche in caso di uso prolungato, durante lunghi periodi di dieta in cui in corpo abbia la necessità di essere supportato in maniera adeguata.
    È possibile diluire il succo AloeVeraExtra nella propria bevanda preferita.
    Dopo un periodo di trattamento d’urto (un tappo misuratore intero di 50 ml. al giorno, al mattino a stomaco vuoto e alla sera prima di coricarsi), proseguire assumendo 25 ml. al mattino e 25 ml. alla sera.
    In caso di uso prolungato, si consiglia di sospendere il trattamento per il periodo di un mese nell’arco dell’anno.
    Per beneficiare della funzione gastroprotettiva (meccanica, non terapeutica), assumere un intero tappo misuratore (50 ml.) 10 minuti prima di ogni pasto principale.



    L’aloe è caratterizzata da tre grandi famiglie di principi attivi, ognuna delle quali svolge una precisa funzione all’interno del nostro organismo.
    1) “elementi nutrizionali”. Il combustibile del corpo. Un’innumerevole gamma di principi attivi (tra i quali 12 minerali, 9 vitamine, 10 enzimi, 19 aminoacidi) che costituisce l’input per l’organismo. Apportano una regolazione metabolica degna dei migliori integratori alimentari.
    2) “Zuccheri complessi”. Motore dell’organismo. L’esclusiva presenza di polisaccaridi ad alto peso molecolare (acemannano) stimola il nostro sistema immunitario rendendolo efficiente e protegge il nostro sistema digestivo da eventuali acidità.
    3) Composti antrachinonici. “scarico dell’organismo”. L’impercettibile presenza di aloina insegna al nostro corpo a depurarsi (output) ed a disintossicarsi, eliminando le tossine.




    ALOETALENTOFM®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 58,00

    Un saggio aiuto dalla tradizione!
    AloeTALENTOFM®, il segreto del benessere
    SENZA GLUTINE
    NO OGM
    NON E’ UN MEDICINALE
    Direttamente dalla memoria storica dell’ordine dei Frati Francescani ci perviene un’antica ricetta che parla di una particolarissima miscela, AloeOFM®, che trae la sua forza da tre particolari componenti: il miele, l’alcool contenuto nel brandy e la polpa di Aloe arborescens Miller. Una straordinaria sinergia, all’interno della quale ogni singolo elemento costitutivo riesce a trasferire il proprio talento e a valorizzare le proprietà degli altri. Il riuscito connubio di queste tre perle dell’alimentazione naturale consente di ottenere un riequilibrio psico-fisico di assoluta eccellenza.

    Aloe arborescens Miller possiede elevate quantità di mucopolisaccaridi dalle note proprietà immunostimolanti. Questi componenti, infatti, quando sono introdotti nell’organismo vengono da questo riconosciuti come elementi estranei e lo stimolano quindi ad incrementare la produzione di anticorpi contro virus e batteri, rinforzando il nostro sistema immunitario. Inoltre, l’innumerevole gamma di principi attivi (minerali, enzimi, vitamine, amminoacidi ecc.) in esso contenuti apporta una regolazione metabolica degna dei migliori integratori alimentari.

    Miele è caratterizzato da una base zuccherina contenente, oltre ad acidi organici, sali minerali ed enzimi, diverse sostanze di origine vegetale (polifenoli ed altri) dalle benefiche proprietà salutistiche (in particolare antiossidanti, antibatteriche ed immunostimolanti). La particolare qualità del miele, inoltre, è nota per le sue caratteristiche antispasmodiche, astringenti, disinfettanti delle vie urinarie, oltre ad essere estremamente utile nella riattivazione della circolazione sanguigna. Infine, gli zuccheri semplici in esso contenuti sono facilmente assimilabili e forniscono un notevole apporto energetico alle persone indisposte o sottoposte a stress fisici.

    Brandy la quantità di alcool contenuta in AloeOFM® è veramente minima (ampiamente al di sotto dell’1%). In virtù delle sue straordinarie capacità vasodilatatorie, anche questa piccolissima percentuale si rende estremamente preziosa quale ottimo veicolante per la diffusione dei principi attivi nelle zone più periferiche dell’organismo, altrimenti difficilmente raggiungibili.

    AloeOFM risulta essere quindi un alimento indicato a coadiuvare la maggior parte delle terapie naturali e allopatiche, supportando il corpo in modo naturalmente efficace durante tutti i periodi difficili. ZUCCARI ha riposto particolare attenzione a tutto il processo produttivo, selezionando e miscelando le tre componenti in modo attento e consapevole delle loro virtù peculiari. Innanzitutto, per costituire AloeOFM, si è impiegata solo polpa pura al 100% di Aloe arborescens Miller. La raccolta notturna, il taglio immediato e la lavorazione seguono fedelmente l'antica ricetta francescana. Questa polpa viene estratta a freddo e stabilizzata senza l'impiego del calore o alcuna forma di pastorizzazione. In questo modo è possibile salvaguardare integralmente tutte le componenti attive, raggiungendo una consistenza molto simile a quella della pianta fresca semplicemente tritata. In secondo luogo, ZUCCARI, ha selezionato il migliore miele prodotto in apicolture scrupolosamente controllate. Infine, il brandy impiegato per completare la formulazione è stato realizzato da una delle più qualificate aziende del settore.

    ATTENZIONE: si ricorda che un integratore alimentare non è un prodotto curativo e pertanto non può vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni seguenti fanno riferimento al suo impiego per il sostegno dell’organismo in periodi particolarmente difficili.

    Aloetalent OFM® è un succo molto particolare. La formula è quella divulgata dai missionari dell’Ordine dei Frati Minori (di qui il nome OFM) basata sulla sinergia di tre preziosi ingredienti naturali:
    - Aloe arborescens: è una varietà di Aloe molto ricca di principi attivi e dalle spiccate proprietà immunostimolanti;
    - miele: con dolcezza, predispone l’organismo a recepire al meglio gli insegnamenti dell’Aloe;
    - brandy: è sufficiente che nel composto ne sia presente una percentuale bassissima per godere delle sue straordinarie qualità vasodilatatorie

    MODO D'USO
    Assumere 50 ml al mattino a stomaco vuoto o alla sera prima di coricarsi. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.
    Per beneficiare della funzione gastroprotettiva (meccanica, non terapeutica), assumere un intero tappo misuratore (50 ml.) 10 minuti prima di ogni pasto principale. Prima di iniziare l’assunzione di AloeVeraExtra® si consiglia di preparare l’organismo ad accogliere le benefiche proprietà dell’Aloe tramite un trattamento di 30 gg. di AloeOFM®, secondo le indicazioni riportate sulla confezione.


    Perché si chiama Aloetalent OFM®?
    Certamente OFM è un riconoscimento all’Ordine dei Frati Minori, i missionari appartenenti a questa congregazione hanno infatti notato come in Brasile, le popolazioni utilizzassero questa particolare miscela come tonico.

    Il nome Talent deriva invece da una particolarissima caratteristica della formula: quella di permettere al nostro organismo di recepire al meglio e fin da subito gli insegnamenti dell’Aloe. L’Aloe infatti durante le prime settimane di assunzione svolge sul nostro organismo un effetto blandamente citotossico. Il nostro corpo cerca allora di difendersi espellendolo.

    AloeTalent OFM permette di ottimizzare il processo di assorbimento dell’Aloe fin dai primi giorni di trattamento, grazie al miele che predispone ed al brandy che svolge un effetto vasodilatatorio.
    Si consiglia pertanto di iniziare il trattamento a base di Aloe partendo con l’AloeTalent OFM e scegliendo successivamente il succo d’Aloe più adatto alle proprie esigenze.

    APPROFONDIMENTO (Fonte: www.laleva.cc/cura/Kankropoli/K20.htm)

    C'è poi il caso, definito da qualcuno miracoloso, dell'aloe e del miele: un miscuglio di Aloe arborescens pulita dalle spine, miele puro, 3-4 cucchiai di arak o whisky o tequila, il tutto frullato. Il risultato: una crema che ha guarito molti dal cancro.

    Questo rimedio lo si deve a padre Romano Zago, un frate francescano. Questa ricetta deriva dalla saggezza popolare brasiliana; i poveri dovevano fare uso di ciò che la natura passava, a costo zero, per la loro cura. così, spiega il frate, hanno imparato ad usare le erbe e tra queste l'aloe. Tre cucchiai del miscuglio, tre volte al giorno, un quarto d'ora prima dei pasti e la guarigione è raggiungibile spesso perfino nell'arco dei primi dieci giorni. Il tempo, come dice frate Zago, necessario al sangue per percorrere l'intero organismo e portare i benefici effetti del miscuglio in ogni angolo, anche il più remoto, del nostro corpo. Se i benefici non si avessero subito dopo i primi dieci giorni, dopo essersi sottoposti ad esami di controllo per vedere a che punto è il male, si può procedere ad una serie successiva di cicli, sempre di dieci giorni l'uno.

    I risultati esistono e sono notevoli in qualsiasi tipo di cancro: pelle, gola, seno, fegato, utero, prostata, cervello, fegato, intestino: vi sono persino guarigioni dalla leucemia. (v. La Terra Santa, Il miracolo dell'aloe e del miele, di Vittorio Bosello).

    La notizia ha destato l'interesse del mondo scientifico, tanto che è nata l'A.R.A. (Associazione Ricerca Aloe), con l'intento di studiare questa pianta ed i suoi effetti terapeutici nella lotta contro i tumori, presieduta dal professor Roberto Miccinilli, che da oltre vent'anni si occupa di omeopatia all'Università di Londra. Il professor Giuseppe D'Alessio, direttore del Dipartimento di Chimica Organica e Biologica dell'Università Federico II di Napoli, ha effettuato, per conto dell'associazione, alcune ricerche sugli effetti dell'Aloe arborescens. I risultati sono stati sorprendenti: testata più volte, l'aloe ha dimostrato di essere in grado di distruggere le cellule tumorali, preservando nel contempo quelle sane. E' stato inoltre riscontrato un elevato potere antidolorifico, che permette di attenuare notevolmente il dolore dei malati terminali che non dovessero più rispondere ad altri analgesici (v. Oli, novembre 1996, Aloe Arborescens e terapia dei tumori: una riflessione, di Roberto Miccinilli). A conferma di questi dati, il ricercatore americano David Hudson ha scoperto che uno stato particolare, monoatomico, di rodio e iridio possiede eccezionali facoltà terapeutiche, che si sono dimostrate efficaci anche in casi terminali di cancro. Una sua ricerca ha dimostrato che tali sostanze sono presenti in notevoli quantità nell'Aloe arborescens.



    AloeVera Extra®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 24,95

    L’Aloe vera allo stato primitivo!

    AloeVera Extra è un succo di Aloe barbadensis Miller puro al 100% che garantisce un eccellente effetto rigenerante su tutto l’organismo, grazie all’innumerevole gamma di principi attivi contenuti nel gel d’Aloe estratto direttamente dalla pianta. AloeVera

    Extra è in grado di riportare il nostro corpo allo stato di benessere ottimale.

    AloeVera Extra è un succo per veri intenditori, purissimo e genuino come quello appena estratto estemporaneamente dalle foglie. Proprio per questo abbiamo voluto esaltarla imbottigliandola in un flacone trasparente (grazie al trattamento cesa light risulta resistente ai raggi UV) che rispetta appieno ed esalta il contenuto.

    Solo così si possono vedere e riconoscere i pezzettoni di filetto di Aloe barbadensis Miller pura al 100%, sinonimo della qualità di un prodotto non filtrato e non pastorizzato.

    MODO D'USO
    Si raccomanda di assumere 50 ml al mattino a stomaco vuoto e, se gradito, alla sera prima di coricarsi. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.

    PRODOTTO SENZA GLUTINE
    NO OGM
    ALOE VERA PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CERTIFICATE (Certificazione n.ICS-00576-2005
    certificato da International Certification Services)
    NON E’ UN MEDICINALE



    Aloevera D-fence®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 27.95

    Vuoi stimolare le tue barriere immunitarie?

    Aloevera D-fence®, è il succo dedicato a chi conosce il talento immunostimolante dell’Aloe, ma vuole di più. Per rispondere al meglio alle tue esigenze, i nostri tecnici hanno affiancato all’Aloe vera tre alleati importanti:
    Echinacea pianta da sempre utilizzata dai nativi americani per le sue molteplici benefiche attività: è immunostimolante, cicatrizzante, anti-infiammatoria.
    Maca tubero molto simile alla patata comune, originaria del Perù, ha le sue proprietà adattogene ed immunostimolanti.
    Noni è un arbusto sempreverde originario delle isole della Polinesia. Stimola la produzione di citochine, fondamentali per una corretta risposta del sistema immunitario.

    ...Una squadra simile contribuirà affinché nessun attacco ti colga impreparato!

    MODO D'USO
    Si raccomanda di assumere 25 ml due volte al giorno a stomaco vuoto, mattina e sera. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.

    ALOE VERA 97,94% + ECHINACEA, MACA, NONI

    PRODOTTO SENZA GLUTINE
    NO OGM
    ALOE VERA PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CERTIFICATE (Certificazione n.ICS-00576-2005
    certificato da International Certification Services)
    DOLCIFICATO CON SUCRALOSIO*
    NON E’ UN MEDICINALE

    * Il sucralosio (trichlorogalactosucrosio) è un dolcificante dal gusto dolce ed armonioso, praticamente identico a quello dello zucchero comune, o saccarosio. E’ il risultato di un processo lavorativo multifase brevettatato a partire dal saccarosio, è privo di calorie, ma è 600 volte più dolce del saccarosio.




    AloeVera D-tox®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 27.95

    Vuoi eliminare le tossine?

    AloeVera D-tox® è l’integratore alimentare dedicato a chi conosce il talento depurativo dell’Aloe, ma vuole di più.

    Contiene infatti Aloe vera ZUCCARI e tre estratti da sempre conosciuti per le loro capacità benefiche per l’organismo:
    Betulla le foglie di betulla possiedono proprietà depurative a livello del fegato e dei reni.
    Asparago si adoperano la radice e nel rizoma, responsabili dell’azione diuretica, drenante e depurativa, favoriscono l’escrezione urinaria.
    Carciofo la sua attività è dovuta al principio attivo cinarina che agisce sul metabolismo lipidico facilitando l’espulsione del colesterolo ed dei trigliceridi. Protegge il fegato perché diminuisce l’azotemia ovvero il tasso di azoto presente nel sangue riducendo in tal modo il superlavoro di filtraggio del fegato di questa sostanza.

    MODO D'USO
    Si raccomanda di assumere 25 ml due volta al giorno, prima dei pasti principali. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.

    ALOE VERA 97,94% + ASPARAGO, BETULLA, CARCIOFO

    PRODOTTO SENZA GLUTINE
    NO OGM
    ALOE VERA PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CERTIFICATE (Certificazione n.ICS-00576-2005
    certificato da International Certification Services)
    DOLCIFICATO CON SUCRALOSIO*
    NON E’ UN MEDICINALE

    * Il sucralosio (trichlorogalactosucrosio) è un dolcificante dal gusto dolce ed armonioso, praticamente identico a quello dello zucchero comune, o saccarosio. E’ il risultato di un processo lavorativo multifase brevettatato a partire dal saccarosio, è privo di calorie, ma è 600 volte più dolce del saccarosio.



    Aloevera slurp! ®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 24,95

    Chi l’ha detto che l’Aloe non è buona da bere?

    Dedicato da ZUCCARI a tutti coloro che pensano che quello che fa bene alla salute ha sempre un sapore sgradevole. Questa volta non è così: AloeVera Slurp! è un succo puro con un piacevolissimo gusto: buono da assaporare ed ottimo per l’organismo.

    In AloeVera Slurp! tutta la bontà è raggiunta praticamente senza intaccare la percentuale di Aloe presente. Infatti, l’aromatizzazione naturale ha occupato solo lo 0,34% del prodotto… e non ne risente nemmeno il prezzo!

    MODO D'USO
    Si raccomanda di assumere 50 ml al mattino a stomaco vuoto e, se gradito, alla sera prima di coricarsi. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.

    PRODOTTO SENZA GLUTINE
    NO OGM
    ALOE VERA PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CERTIFICATE (Certificazione n.ICS-00576-2005 certificato da International Certification Services)
    DOLCIFICATA CON SUCRALOSIO*
    NON E’ UN MEDICINALE

    * Il sucralosio (trichlorogalactosucrosio) è un dolcificante dal gusto dolce ed armonioso, praticamente identico a quello dello zucchero comune, o saccarosio. E’ il risultato di un processo lavorativo multifase brevettatato a partire dal saccarosio, è privo di calorie, ma è 600 volte più dolce del saccarosio.



    Aloevera D-gest ®
    FLACONE DA 1000 ML
    PREZZO: € 27.95

    Problemi di digestione?

    AloeVera D-gest, è l’integratore alimentare dedicato a chi conosce il talento digestivo dell’Aloe, ma vuole di più.

    All’Aloe vera, sono stati aggiunti tre fitoestratti altamente attivi:

    Camomilla: è conosciuta da sempre per le sue attività rilassanti della muscolatura intestinale, cicatrizzanti ed ulceroprotettive legate alla presenza di alfa-bisabololo
    Liquirizia: il principio attivo della liquirizia è la glicirrizzina, o acido glicirrizico, le cui proprietà antiulcera ed antispasmodica sono state ampiamente dimostrate.
    Menta: l’azione antispasmodica, stomachichica, coleretica, colagoga, carminativa della menta è dovuta al mentolo, un alcool chinale.

    MODO D'USO
    Si raccomanda di assumere 25 ml due volte al giorno, dopo i pasti. Una volta aperto il prodotto si conserva in frigo per 30 giorni.

    ALOE VERA 98,23% + CAMOMILLA, LIQUIRIZIA, MENTA
    PRODOTTO SENZA GLUTINE
    NO OGM
    ALOE VERA PROVENIENTE DA COLTIVAZIONI BIOLOGICHE CERTIFICATE (Certificazione n.ICS-00576-2005
    certificato da International Certification Services)
    DOLCIFICATO CON SUCRALOSIO*
    NON E’ UN MEDICINALE

    * Il sucralosio (trichlorogalactosucrosio) è un dolcificante dal gusto dolce ed armonioso, praticamente identico a quello dello zucchero comune, o saccarosio. E’ il risultato di un processo lavorativo multifase brevettatato a partire dal saccarosio, è privo di calorie, ma è 600 volte più dolce del saccarosio.




    La pianta dell'Aloe possiede la particolarità di poter cicatrizzare qualsiasi ferita della sua buccia in forma istantanea, con il fine di evitare che il ricco liquido, del suo interno, si perda. Probabilmente fu questa sua capacità di autocurarsi ad offrire la chiave alle antiche civiltà per usarla come pianta dagli importanti poteri.

    Il succo puro al 100% di Aloe garantisce un eccellente effetto rigenerante per tutto l'organismo.

    Il suo impiego quotidiano e costante mantiene in salute il sistema digestivo garantendoci un'ottima sensazione di benessere.


    Gli esclusivi metodi di coltivazione, di raccolta, estrazione e stabilizzazione scelti da ZUCCARI®, permettono di ottenere un succo la cui consistenza è facilmente comparabile alla foglia fresca autentica.

    Questa ricca polpa vanta più di io componenti naturali attivi tra cui molte vitamine assieme a decine di minerali, enzimi e zuccheri complessi, importanti per l'equilibrio del nostro corpo.







    AloeAurea®,
    una preziosa sinergia naturale di varietà botaniche di Aloe!





    AloeAurea® consiste in una accorta ed equilibrata miscela di 4 varietà di Aloe (var. arborescens Miller, barbadensis Miller, chinensis, ferox), scelte da ZUCCARI®, tra le oltre 350 specie conosciute.

    Il potenziale di questa formula risiede nel fatto che, oltre al rinomato effetto della migliore qualità di Aloe Vera, si associa un'azione sinergica di stimoli specifici derivati da ogni singola varietà botanica scelta, in un equilibrato concerto, capace di guidare il nostro corpo verso la conquista del benessere. AloeAurea® risulta essere quindi un alimento indicato a coadiuvare la maggior parte delle terapie naturali e allopatiche, supportando il corpo in modo naturalmente efficace durante tutti i periodi difficili.

    IL PROGETTO ALOEAUREA®





    Dopo anni di articolate ricerche, ZUCCARI s.r.l.. si propone di presentare sul mercato una novità assoluta: una polpa al 100% composta di quattro varietà botaniche diverse di Aloe dalla qualità ineccepibile le cui caratteristiche rispecchino il più fedelmente possibile quelle delle foglie intere semplicemente tritate.

    Questa seria attenzione, che si esprime nella rigorosità del processo produttivo, permetterà al consumatore finale di poter godere delle rinomate qualità dell'Aloe Vera e delle altre varietà scelte, nel modo più efficiente possibile, senza disattendere aspettative mal riposte in prodotti che difficilmente possano garantire tali qualità.



    Indaghiamo gradualmente le scelte produttive fatte da ZUCCARI® e le motivazioni che le hanno guidate, al fine di comprendere il valore del prodotto presentato.

    Per motivi di spazio e di opportunità ci limiteremo, in questa sede, a presentare esclusivamente il processo produttivo dell' Aloe Vera var. barbadensis Miller sottolineando che il suo impiego all'interno della formula particolare di AloeAurea® costituisce comunque più del 50% del totale.

    Durante il percorso si segnaleranno eventuali scostamenti di lavorazione nelle fasi produttive definendo, per comodità, le varietà arborescens, ferox e chinensis, come "varietà addizionali".

    Le piantagioni


    ZUCCARI® garantisce l'impiego esclusivo di foglie selezionate da colture le cui produzioni e qualità siano controllate.

    Le aree geografiche di provenienza del prodotto sono in grado di garantire il consumatore sulla assoluta qualità e sul pieno rispetto delle normative di produzione europea anche qualora non lo fossero.
    Il trasporto veloce, non refrigerato, in condizioni ottimali, verso i centri logistici ZUCCARI sono eseguiti con estrema perizia ed efficacia non lasciando tempo al prodotto di degradare eccessivamente.
    Le piantagioni scelte ospitano esclusivamente piante in età matura in cui il rapporto volume/qualità sia al massimo livello. Coltivazioni eccessivamente sfruttate sono evitate scrupolosamente.



    La raccolta

    ZUCCARI® garantisce una notevole cura durante tutto il processo di raccolta.

    La raccolta delle foglie di AloeVera viene eseguita manualmente foglia per foglia. Un taglio preciso alla base permette che il prezioso gel, contenuto all'interno, non venga in contatto con l'aria, ossidandosi irreparabilinente prima della sua stabilizzazione.

    Le foglie vengono inviate in lotti da non più di una tonnellata al centro di lavorazione ZUCCARI®, a poche centinaia di metri dalle coltivazioni, affinché il processo produttivo avvenga a non più di tre ore dalla raccolta. La raccolta delle varietà addizionali richiede una maggiore attenzione, Un taglio poco preciso o una raccolta frettolosa danno luogo ad una rapida ossidazione della foglia con risultati nefasti per la qualità finale.


    Il lavaggio e l'eliminazione di possibili cariche batteriche

    ZUCCARI® garantisce un accurato lavaggio e sterilizzazione della foglia prima della lavorazione.

    Le foglie così raccolte e quindi sigillate permettono un profondo lavaggio della superficie esterna con l'eliminazione di qualsiasi carica batterica esistente.

    Questa costosa procedura, impiegata solo da ZUCCARI, permetterà in seguito di stabilizzare facilmente la polpa senza l'ausilio di calore, pastorizzazione o smodato impiego di additivi chimici. Per il lavaggio delle varietà addizionali si richiedono procedimenti manuali separati e mirati al fine di salvaguardare al massimo la superficie della foglia esterna, che costituirà parte integrante del prodotto finito.


    La lavorazione della foglia ed il processo di de-aloinizzazione


    ZUCCARI® garantisce la decorticazione manuale di ogni foglia al fine di ridurre e controllare la presenza di aloina.

    La foglia di Aloe Vera è composta da un gel interno, chiamato parenchima, e da una cuticola verde molto coriacea che ne costituisce l'involucro esterno.
    Normalmente la lavorazione della foglia consiste in una triturazione molto sottile dalla foglia intera. Ne consegue una polpa densa e verdastra dal sapore molto amaro e dall'attività lassativa a causa della presenza di una sostanza antrachinonica chiamata Aloina, presente nella parte esterna della foglia.


    L'eliminazione di questa sostanza ed il ripristino della gradevolezza del prodotto si raggiunge grazie al filtraggio a carboni che trattiene, appunto, tutte le sostanze indesiderate. Questo processo che garantisce velocità ed economicità impareggiabili non può però fornire altrettante garanzie in merito al mantenimento ed alla integrità delle caratteristiche del gel interno semplicemente tritato.








    A tale scopo ZUCCARI® si è impegnata a far decorticare le foglie a mano una per una, seguendo le fasi qui illustrate, al fine di evitare qualsiasi procedimento di filtraggio dannoso.

    La foglia viene completamente privata dell'involucro esterno, lasciando così libero il prezioso filetto di gel interno, il quale viene semplicemente tritato per dare luogo così ad una ricca polpa.

    Le varietà addizionali non necessitano di questa complessa e costosa fase della lavorazione in quanto, la loro dimensione e la tutto sommato relativa presenza di aloina nella parte corticale, rendono poco utile ed interessante la decorticazione. Quindi le foglie delle varietà addizionali potrebbero venire impiegate integralmente.





    Fluidificazione e stabilizzazione del gel


    ZUCCARI® garantisce grazie ad un procedimento unico al mondo, la lavorazione della polpa a freddo, evitando l'impiego di enzimi e l'ausilio di qualunque forma di riscaldamento compresa la pastorizzazione.

    La polpa, così ottenuta nel processo di estrazione precedente, risulta essere eccessivamente densa e poco stabile nel tempo. La strada che normalmente viene seguita dai produttori è quella di introdurre in questa inservibile massa gelatinosa un'enzima, la cellulasi, che si occupa di scioglierne i legami, trasformandola nel succo che tutti conosciamo.
    Altri produttori impiegano il calore, che rompendo i legami dei polisaccaridi contenuti, ne permette la fluidificazione. Spesso tale calore arriva addirittura a temperature elevate, circa 70°C, tipiche dei processi di pastorizzazione.
    Altre volte il prodotto è volutamente pastorizzato al fine di stabilizzarne ulteriormente il mantenimento nel tempo.
    Inutile sottolineare come tutti questi procedimenti compromettano più o meno gravemente la missione finale, e cioè di offrire al consumatore un succo che deve avvicinarsi il più possibile alle caratteristiche della pianta fresca.
    Anni di esperienza produttiva permettono a ZUCCARI® di lavorare la polpa densa di Aloe Vera evitando categoricamente di servirsi di qualsivoglia forma di calore ne di enzimi. Un costoso e lungo processo di sbattimento meccanico permette una fluidificazione ragionevole e assolutamente rispettosa delle importanti componenti di partenza del prodotto. Inoltre la stabilizzazione, per i motivi appena esposti, esclude assolutamente il processo di pastorizzazione.

    La polpa ottenuta dalle varietà addizionali viene trattata con la stessa modalità di quella proveniente dalla Var. barbadensis Miller. Si procede ad una fluidificazione separata e, dopo un'adeguato mescolamento, alla stabilizzazione comune.


    La scelta dei contenitori, il trasporto e l'imbottigliamento

    ZUCCARI® garantisce l'uso di contenitori anti UVA e UVB per il trasporto internazionale ed un imbottigliamento con flaconi in alluminio a massima tenuta.


    L'ultima fase della produzione, quella che molti sottovalutano erroneamente, riceve da ZUCCARI un'attenzione particolare.

    La fase del trasporto della materia prima alla sede di imbottigliamento italiana avviene in speciali contenitori dalla capienza di una tonnellata o 220 litri capaci di salvaguardare dai raggi UVA ed UVB il prodotto stesso. AloeAurea®, così prodotta, non verrà mai più a contatto con la luce, capace di alterarne alcune qualità, per tutto il resto del processo produttivo se non per pochi secondi durante l'inflaconamento.

    Inoltre desideriamo sottolineare come ZUCCARI® abbia provveduto all'impiego di speciali flaconi di alluminio i quali, per l'occasione di ospitare un prodotto così prezioso e delicato, sono stati opportunamente "vetrificati" (si tratta di un apposito trattamento con dei materiali destinato all'impiego alimentare) al loro interno con evidenti vantaggi nella protezione ed incontaminazione del contenuto. L'insieme delle costose attenzioni riposte da ZUCCARI® in quest'ultima fase del processo produttivo distinguono ulteriormente la qualità finale del prodotto rispetto alla maggioranza dei concorrenti.
    www.erboristeriarcobaleno.com/
     
    .
0 replies since 18/10/2013, 11:52   628 views
  Share  
.