Insufficienza venosa : rimedi naturali per le gambe pesanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UNIVERSO

    Group
    Administrator
    Posts
    4,360

    Status
    Offline
    Gambe pesanti, crampi, dolore ai polpacci. L‘insufficienza venosa degli arti inferiori causa forti disagi e più si va avanti con l’età e più questi disagi diventano grandi. Le gambe scalfite da vene gonfie non ci piacciono e spesso troviamo una soluzione nella chirurgia estetica.
    Facciamo fatica a stare in piedi per lungo tempo, se siamo in auto o in aereo, tutte queste situazioni faticose provocano l’insorgenza di una marcata stasi venosa e la comparsa di edema a carico dei piedi e gambe. Sono più colpite le donne, obese, con età superiore ai 50 anni.
    Si stima che circa il 15-20% della popolazione generale presenta vene varicose a carico degli arti inferiori.
    L’insorgenza di tali patologie può avvenire per vari motivi, anche in conseguenza di sport eccessivi seguiti magari da bagni turchi o saune bollenti.
    Come può lo shiatsu tentare di alleviare il disagio?
    Lo shiatsu è una tecnica di riequilibrio energetico che stimola la vitalità dell’individuo. Grazie a profonde pressioni, gestite con perpendicolarità da parte dell’operatore, vengono trattati i punti situati lungo i meridiani energetici collegati ai principali organi. Le principali vene dell’arto inferiore scorrono sostanzialmente lungo gli stessi percorsi dei meridiani.
    Nella medicina tradizionale cinese – alla quale si rifà lo shiatsu – sono di centrale importanza l’elemento “sangue” e gli organi che lo governano. Le sostanze che formano il sangue hanno origine dall’essenza del cibo estratta da stomaco e milza, i due organi che vengono comunemente considerati la sorgente del sangue. Dopo essersi formato, il sangue circola normalmente nei vasi attraverso il corpo e viene comandato da Cuore, Fegato e Milza.
    Il Cuore domina sangue e vasi e la forza propulsiva del Qi (la forza vitale) del Cuore è la base della circolazione sanguigna. Il Qi della Milza controlla il sangue e gli impedisce di fuoriuscire dai vasi.
    Il Fegato promuove il libero flusso del Qi, immagazzina il sangue e ne regola il volume. La buona circolazione del sangue dipende dall’armonia delle funzioni di questi tre organi che, durante un trattamento shiatsu, vengono trattati secondo le modalità di esecuzione dei “kata” (schemi) insegnati dai maestri agli operatori.
    Mai dimenticare, durante il trattamento, un buon uso della respirazione, forza indispensabile di spinta del sistema cardiovascolare.
    CONTINUA ....
    http://www.curarsialnaturale.it/insufficie...anti-11488.html
     
    .
0 replies since 30/10/2013, 13:09   98 views
  Share  
.