Bambini davanti alla TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Quello dei bambini e la Tv è da sempre un argomento molto complesso, che ha generato pareri discordanti e che spesso ha condotto molti genitori ad interrogarsi sull’effettiva utilità e sui vantaggi di questo strumento, oltre che sulla necessità o meno di porre dei limiti alla sua visione.
    Questi quesiti oggi sono ancora più diffusi che in passato, perché nel tempo le abitudini della famiglia hanno subito una profonda trasformazione, con una possibilità sempre maggiore per il bambino di avere dei tempi e degli spazi autonomi, da vivere da solo all’interno della sua camera, ormai attrezzata di ogni possibile strumento di conoscenza, e con una tendenza generalizzata della famiglia stessa ad avere più televisori all’interno della casa, così da permetterne una visione anche in solitudine, che rispetti le esigenze e le preferenze di ogni singolo individuo.
    Quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi della Tv, per il bambino?
    Per i bambini che hanno iniziato a sviluppare il loro linguaggio, la visione di programmi adeguati per la loro età non può far altro che accrescere il loro vocabolario, oltre che permettergli di acquisire delle nuove conoscenze.
    La Tv può diventare anche un valido strumento di divertimento per il bambino, che egli può condividere con i suoi compagni di giochi e con i suoi familiari. Già dopo i tre anni di vita, essa può stimolare la sua capacità di ricordare le immagini viste e di poterle confrontare con ciò che egli percepisce nella realtà.
    Al contrario, per i bambini di un’età inferiore ai due anni, la televisione può risultare dannosa per il fatto che spesso essi possono rimanerne attratti ed incantati, senza tuttavia riuscire a comprendere il significato di ciò che vedono e che proviene da un oggetto esterno a loro. Insieme a ciò, spesso la Tv permette al bambino di conoscere la realtà in un modo così diretto da lasciare poco spazio all’immaginazione ed alla sua capacità di accostarsi al mondo esterno attraverso la fantasia.
    Tuttavia, uno degli aspetti più negativi della Tv, è che essa possa essere assimilata dal bambino in modo del tutto passivo, senza che egli abbia la possibilità di esprimere i suoi dubbi o di proteggersi da un’informazione o da un’immagine per lui inadeguate.
    Così è molto importante che egli possa guardare la televisione insieme ai suoi genitori, affinché essi possano rispondere alle sue domande, arricchire i messaggi della Tv e, se necessario, ridimensionare le informazioni troppo forti e violente per la sua età.
    Insieme a ciò, per un genitore potrebbe essere utile comprendere come, per il bambino che trascorre molto tempo davanti alla Tv, uno dei rischi più grandi possa essere quello di perdere gradualmente del tempo prezioso da dedicare a delle attività di gioco libere e creative, necessarie per la sua crescita e per il suo sviluppo.
     
    .
0 replies since 28/3/2007, 18:33   167 views
  Share  
.