I fratelli gemelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Nel loro percorso di crescita e di sviluppo, i fratelli gemelli si trovano spesso ad affrontare delle tematiche specifiche, a volte un po’ complesse, che riguardano non solo lo sviluppo della loro identità, ma anche la relazione tra di loro e quella con la loro figura d’attaccamento.
    Solitamente un bambino inizia a costruire la sua personalità subito dopo la nascita: in tale costruzione, la presenza di una madre totalmente dedita a lui, che risponde prontamente ad ogni sua richiesta e ad ogni suo bisogno, diventa un elemento fondamentale, al quale non è possibile rinunciare.
    Così accade che un bambino, soltanto dopo essere stato al centro di tutte le attenzioni della sua figura materna, ed aver vissuto e sperimentato un forte senso di possesso nei suoi confronti, sia successivamente in grado di superare il suo egocentrismo, di mettersi nei panni dell’altro, di sviluppare la sua capacità di comprendere i bisogni ed il punto di vista dell’altro e di pensare che la madre possa avere anche degli altri interessi, non necessariamente legati al fatto di occuparsi di lui.
    Ciò che è possibile osservare nel rapporto tra fratelli gemelli è una diversa esperienza di possesso della figura materna, all’interno della quale, fin dall’inizio, ciascuno di loro deve fare i conti con la presenza dell’altro, proprio perché la madre, per quanto tenti di occuparsi di loro nello stesso identico modo, non potrà mai rispondere immediatamente e contemporaneamente alle esigenze ed alle richieste di entrambi.
    All’interno di questa relazione, solitamente il difficile compito di una madre non risiede tanto nella possibilità di dare ad ognuno dei figli le stesse attenzioni, per non correre il rischio di creare degli sbilanciamenti eccessivi, quanto nell’entrare in relazione con ciascuno di loro in modo individuale, come se fosse un figlio unico, per cercare di comprendere le sue caratteristiche e esigenze specifiche ed aiutarlo e sostenerlo nello sviluppo della sua personalità. In altri termini, è di fondamentale importanza che la madre costruisca una differente relazione con ognuno dei figli gemelli.
    Insieme a ciò, una delle considerazioni più comuni sulla relazione tra fratelli gemelli pone l’accento sul profondo legame e sentimento d’amore che li tiene uniti in modo del tutto esclusivo rispetto agli altri fratelli. E’ importante sottolineare che non sempre è così, perché a volte i gemelli possono sperimentare anche un sentimento d’odio reciproco, legato al fatto che, senza aver avuto una possibilità di scelta, fin dalla nascita hanno dovuto accettare la presenza ingombrante dell’altro: spesso, soltanto dopo aver reso esplicito tale sentimento negativo, l’uno nei confronti dell’altro, è possibile costruire un forte legame d’amore.
     
    .
0 replies since 28/3/2007, 19:24   277 views
  Share  
.