il fluoro fa male ai bambini: è vero?

danni alle ossa e celebrali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isaefrenk
     
    .

    User deleted


    Ma per carità! La supplementazione di fluoro è una pratica consigliata come assolutamente utile per migliorare la formazione dello smalto dei denti e la sua resistenza alla carie.
    Ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi (ma questo vale anche per le vitamine, ad esempio, e addirittura per l'acqua o il cibo che ingeriamo), però un quantitativo controllato di fluoro tutti i giorni (dalla gravidanza fino ad almeno i 7-8 anni ed anche oltre) ha evidenti effetti benefici sulla salute dei denti.

    A cosa bisogna prestare attenzione, dunque?

    Anzitutto occorre valutare la presenza di fluoro nella normale alimentazione: il fluoro è presente spontaneamente solo nelle acque di zone vulcaniche (area del Vesuvio e dell'Etna, per esempio) e in alcune acque minerali (attenzione alle etichette), mentre alcuni Paesi (soprattutto nel Nord America) lo aggiungono all'acqua dell'acquedotto; solo in questi casi non è indicata integrazione con fluoro in compresse o gocce. Fra gli alimenti, invece, è una buona fonte di fluoro il pesce azzurro.
    Poi, bisogna seguire le dosi corrette: 0.25 mg al giorno fino ai 2 anni, 0.50 mg al giorno dai 2 ai 4 anni, 1 mg al giorno nei più grandi. Solo una dose molto maggiore rispetto a quella indicata, e per lunghi periodi, può portare al pericolo di un accumulo nei denti e nelle ossa.
     
    .
0 replies since 31/3/2007, 06:14   371 views
  Share  
.